Durante la settimana internazionale dedicata all’Alzheimer in tutto il mondo viene fatto il punto su quel che si conosce della malattia, sulle cure (non solo farmacologiche), su come possiamo aiutare le persone malate e i loro cari ad affrontare il carico di sofferenza imposto dalla malattia.
L’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) sezione Empolese Valdelsa – Valdarno inferiore, in collaborazione con il Borgo Pontormese, l’associazione sportiva Gumasio e l’Associazione Anna intende iniziare questa settimana con una “Passeggiata in campagna”.
Una passeggiata simbolo del cammino che ci impegniamo a percorrere per fare conoscere la malattia, per promettere alle persone malate di Alzheimer che non saranno lasciate sole, per aiutare i familiari a vivere assieme alle persone malate di Alzheimer i momenti di gioia che la malattia ancora concede.
Una semplice passeggiata è una cura economica, piacevole, senza effetti collaterali, che fa bene anche al familiare o all'operatore che si prende cura della persona malata; efficace in quanto rilassa, garantisce più a lungo un buon mantenimento del tono muscolare, favorisce la circolazione.
Camminare fa bene, è questo il messaggio che in fondo vogliamo lasciare e farlo in compagnia fa ancora meglio!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
Data 24 settembre 2016
Luogo, Pontorme Giardini delle mura, via giro delle mura sud
Orario, ritrovo ore 15.30, partenza ore 16.00
Lunghezza percorso 6km
Tipo, asfalto e sterrato
Modalità, camminata libera con strade aperte al traffico