"È il 20 settembre 2016, la giunta incontra la cittadinanza della frazione di Pagnana, e prima dell'inizio dell'incontro spuntano fuori simpatici volantini che invitano a votare Sì al referendum costituzionale. E sembra che tali volantini stiano spuntando in tutti gli incontri che la giunta organizza.
La situazione ha del paradossale, se non fosse ridicola: questi scaltri personaggi politici rimproverano mancanza di democraticità a tutti coloro che si schierano contro la riforma. Poi però non perdono occasione di sfruttare l'istituzione pubblica per i loro scopi, con un risultato certo: creare confusione fra istituzione pubblica e partito politico. Tale confusione è facilmente rintracciabile agli albori del periodo fascista.
Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale empolese-valdelsa vuole denunciare questi fatti, esprime orrore per la deriva autoritaria che questa campagna elettorale ha preso; questi atteggiamenti spaventano noi, confondono la cittadinanza e preoccupano fortemente tutti coloro che vogliono difendere la Costituzione. Abbiamo inoltre notato che il comitato per il Sì preferisce i colpi bassi sui giornali e/o sui social network rispetto a confronti aperti.
Rinnoviamo quindi ancora una volta l'invito al confronto direttamente con noi e di lasciar perdere la becera propaganda: un confronto come quello di una settimana fa al Chiostro degli Agostiniani, sempre che il comitato per il sì non cominci a temere, dopo quella serata, questi momenti di dibattito".
Fonte: CDC Empolese Valdelsa