gonews.it

Dopo la 'Serata Santamariese' nasce il comitato per il restauro della colonna leopoldina

Gli organizzatori e la colonna leopoldina alle spalle

Sabato 17 settembre si è svolta sul piazzale della Chiesa di Santa Maria l’annunciata “Serata Santamariese”, organizzata congiuntamente dalla Casa del Popolo e dal Consiglio Parrocchiale, per la raccolta fondi, necessari al restauro della Colonna Leopoldina poco distante dal luogo dell’iniziativa.

Al di là dell’occasione c’era molta attesa sull’esito, sia per l’incertezza delle condizioni meteorologiche, ma soprattutto per l’insolito connubio degli organizzatori. Era infatti la prima volta che Parrocchia e Casa del Popolo univano le loro forze in nome di un progetto comune.

C’era però un antefatto. Nel gennaio 2014 S.E. il cardinale Giuseppe Betori, che nel gennaio 2014, nell’ambito della presenza pastorale, alla parrocchia di Santa Maria a Ripa, si intrattenne, a lungo, in visita anche nella Casa del Popolo, esortando tutti a unire le forze per stare ancora più vicini rafforzando nella comunità un sentimento, peraltro già presente, di maggiore coesione, tolleranza e solidarietà.

E la risposta non si è fatta attendere. Partecipando numeroso all’iniziativa, il popolo di Santa Maria ha risposto positivamente all’appello degli organizzatori i quali ora si sentono spronati a continuare sviluppando l’originale intesa conseguita.

In proposito è già sorto un apposito comitato chiamato, Comitato Santamariese per il restauro della colonna leopoldina composto da: Arrighi Franco, Bartalucci Piero, Buggiani Antonio, Cautillo Gerardo, Faraoni Alfonso, Meacci Pier Luigi, Michelucci Alberto, Nardi Roberta e Rebeiro Donato.

E’ stato anche aperto un c/c Codice Iban: IT 29 J 08425 37831 000031138423 Codice Swift: CRACIT33 sul quale è già possibile effettuare bonifici e versare contributi per il finanziamento dell’intervento.

Il comitato avrà poi il compito di seguire le varie fasi dell’intervento: dalla progettazione al rapporto con la Soprintendenza fino all’affidamento dei lavori, che naturalmente verranno assicurate direttamente dal Comune, come assicurato dal Sindaco Brenda Barnini anch’essa presente alla Serata.

Nei prossimi giorni il comitato di riunirà per fare il Bilancio della Serata e rendicontandolo pubblicamente e definire un programma di iniziative per il futuro, fino al raggiungimento dell’obietivo prefissato che è il restauro della Colonna.

Fonte: Comitato Santamariese

Exit mobile version