gonews.it

Teatro del Popolo, una tradizione lunga 150 anni: cartellone 'speciale' con eventi per tutti

I 150 anni del Teatro del Popolo di Castelfiorentino

Oltre 200 giorni di attività all'anno, 60 spettacoli originali senza considerare le repliche ed eventi speciali per il 150esimo compleanno. Il Teatro del Popolo di Castelfiorentino ha i numeri dalla sua parte per spiegare un'attività culturale ricca e completa, che parte dai più piccoli con le serate 'Stasera pago io' fino ad adulti e anziani. Musica, danza, cinema e spettacolo: le quattro dimensioni della nuova stagione 2016/2017 sono state esposte ieri, giovedì 16 settembre, in una conferenza stampa alla presenza del sindaco Alessio Falorni, dell'assessore alla cultura Claudia Centi, del presidente della Bcc Banca di Cambiano Paolo Regini, della direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo Patrizia Coletta, della presidente Fondazione Teatro del Popolo Maria Cristina Giglioli e della direttrice artistica Teatro del Popolo Vania Pucci.

"Il teatro è ormai nel cuore dei castellani - ha esordito il primo cittadino - e oltre a creare un indotto economico da non sottovalutare, crea un sistema di rete e di relazioni che vanno necessariamente a beneficio della comunità. L'amministrazione ha investito nel teatro e continuerà a farlo assieme ai contributor come la Banca di Cambiano: per noi è un grande fiore all'occhiello".

"Avere un pubblico di ritorno affezionato su tutte le attività costruite nella casa della cultura del nostro comune è una cosa importante - commenta invece Regini -. Il teatro è nato 150 anni fa, la Banca di Cambiano 132 anni fa. Nonostante da gennaio saremo presenti con sportelli in più regioni, non possiamo non investire nel territorio della Valdelsa, dove abbiamo basato le nostre prime fortune".

"Dall'idea della carta della lettura a bonus cultura per i 18enni voluto dal governo Renzi, questa buona pratica oggi viene continuata - spiega l'assessore e vice sindaco Centi -, speriamo di poter traghettare anche i giovani nelle istituzioni culturali castellane".

Una riflessione sul 'gioco di squadra' è avvenuta da parte di Coletta: "Questo come si può ben vedere è un team ampio in termini economici e di pensiero. Si vedono tubito i risultati degli investimenti forti".

La serata aperta al pubblico

Ieri per la serata di presentazione della stagione, sapientemente condotta da Vania Pucci, direttrice artistica del teatro, e Maria Teresa Delogu, attrice della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, il teatro del Popolo era tutto esaurito. Segno della grande attenzione che il pubblico ha nei confronti di questo luogo, fulcro della vita culturale di Castelfiorentino e non solo. Fra gag e incursioni le due presentatrici hanno presentato tutti gli spettacoli che animeranno il palcoscenico del teatro in questa nuova stagione.

Un cartellone eccezionale quello composto per la stagione teatrale e musicale 2016-2017 del Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Scelte artistiche nel segno della qualità, grande drammaturgia, musica in molte varianti, danza, gospel per un teatro come spazio sempre aperto e fruibile. Il Teatro del Popolo si presenta quindi con una stagione ricca di appuntamenti, proposte, momenti artistici e culturali capaci di armonizzare i gusti di un vasto pubblico e le aspettative del nostro territorio.

Da domani, sabato 17 settembre, partiranno le vendite per i vecchi abbonati presso la biglietteria del teatro (piazza Gramsci 80, Castelfiorentino, tel. 0571 633482). In calce all'articolo prezzi e modalità di acquisto.

Si parte dai numeri entusiastici della scorsa stagione con oltre quattordicimila presenze solo per il teatro, a cui si sommano gli undicimila biglietti del CineMario Monicelli.

I nomi del nuovo cartellone promettono di confermare i successi del passato: si va da Laura Morante a Stefania e Amanda Sandrelli, da Alessandro Haber in coppia con Lucrezia Lante della Rovere ad Anna Foglietta diretta da Alessandro Gassmann, dai Kataklò a Serena Dandini, passando per Paolo Fresu, da Giulio Scarpati e Valeria Solarino ad Alessandro Benvenuti e Ugo Dighero e Giobbe Covatta.

Inoltre, in vista della ricorrenza del 150° anniversario dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino (26 dicembre 1867 con la rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini), la Fondazione Teatro del Popolo, il Comune di Castelfiorentino, la Banca di Cambiano hanno deciso di programmare una serie di iniziative per l’ultimo scorcio del 2016 e per tutto il 2017.

La stagione promossa dalla Fondazione Teatro del Popolo, dal Comune di Castelfiorentino, dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e realizzata per la prosa (con incursioni nella danza e nella musica) con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ha messo insieme il meglio del teatro italiano, un elenco di nomi di primissimo piano, per un piccolo teatro dalle grandi aspirazioni. Da anni, grazie ad una “visione” sempre condivisa, il Teatro del Popolo ha imposto un progetto artistico ben preciso, improntato sulla qualità e sulla pluralità dei linguaggi che ogni anno calcano le assi del palcoscenico castellano e che non mancano di raccogliere i consensi di tutti i pubblici che lo frequentano.

Ecco, quindi, che, stagione dopo stagione, il teatro ha visto alternarsi, sul suo palcoscenico, prosa classica e contemporanea, commedie brillanti e intensi drammi, teatro ragazzi e comicità, fino alle tradizionali rappresentazioni in vernacolo; una policromia artistica rara che non ha risparmiato nemmeno eventi speciali, che hanno sempre arricchito di arte e cultura il nostro territorio.

·        La stagione

Il sipario si alza per la stagione organizzata con Fondazione Toscana Spettacolo onlus mercoledì 9 novembre con la danza di una delle compagnie più originali la Kataklò Athletic Dance Theatre che presenta Eureka, la nuova idea di Giulia Staccioli; per la prosa, domenica 20 novembre La pazza della porta accanto di Claudio Fava con Anna Foglietta e la regia di Alessandro Gassman; lunedì 5 e martedì 6 dicembre Il bagno di Astrid Veillon, versione italiana di David Conati, con Amanda e Stefania Sandrelli; martedì 10 e mercoledì 11 gennaio 2017 L’avaro di Molière, adattamento Ugo Chiti, con Alessandro Benvenuti; mercoledì 24 gennaio Il padre  di Florian Zeller con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere. Doppia data anche per Locandiera B&B , liberamente ispirato a “La Locandiera” di Carlo Goldoni, con Laura Morante e Gigio Alberti. La prosa si chiude martedì 7 marzo Una giornata particolare di Ettore Scola e Ruggero Maccari, nei ruoli che in pellicola furono di Marcello Mastroianni e Sophia Loren il pubblico vedrà Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

La sezione Musica  si apre  domenica 23 ottobre con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura  in concerto; mercoledì 21 dicembre il concerto Gospel; il 1^ gennaio il tradizionale Concerto di Capodanno, il 5 gennaio Diego Esposito, cantautore castellano, presenta E’ più comodo se dormi  da me, mentre venerdì 6 gennaio il concerto della scuola di musica di Castelfiorentino.

Sabato 4 febbraio Enrico Fink dirige Shel Shapiro e l’orchestra musicale multietnica di Arezzo (serata organizzata insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus); sabato 11 febbraio concerto dell’Orchestra della Toscana e domenica 7 maggio la Filarmonica G. Verdi presenta Rigoletto.

·         Le altre rassegne

Novità di quest’anno la rassegna Speciale 150 anni, dedicata al 150°anniversario dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Castelfiorentino, che prevede sei spettacoli, che esprimono i vari modi di fare teatro. Segnaliamo fra questi: Ugo Dighero in Mistero buffo di Dario Fo (sabato 5 novembre);  Serena Dandini venerdì 16 dicembre sarà protagonista di Serendipity - memorie di una donna difettosa, reading con disturbi comici e musicali con, oltre a Dandini, Germana Pasquero, DJ Tatu. Giovedì  23 febbraio sarà la volta di Scoop! con Katia Beni e Anna Meacci.

La rassegna La nostra storia-Teatro civile propone cinque spettacoli, il primo sabato 22 ottobre, ad ingresso gratuito, La Panzanella una produzione che vede coinvolti gli ospiti delle strutture per anziani del Circondario Empolese Valdelsa, oltre ad operatori e volontari, che insieme formano un coro diretto dal maestro Simone Faraoni. Sabato 26 novembre Carmen- Il canto della libertà, regia di Maria Teresa Delogu e Rossella Parrucci; sabato 14 gennaio Il mio corpo è un’opera d’arte. Dal cancro al burlesque, storie della vita vera, quella di diciannove donne, pazienti oncologiche, che hanno raccontato la storia della loro malattia. La regia è di Francesca Sanità.

In occasione della Giornata della Memoria  ci sarà uno spettacolo rivolto alle scuole martedì 17 gennaio alle 10.00 Viaggio ad Auschwitz -Andata e ritorno della Compagnia Melarancio. E per finire martedì 7 febbraio Marta Cuscunà in E’ bello vivere liberi! ispirato alla biografia di Ondina Peteani.

Non mancheranno gli spettacoli in vernacolo toscano con Made in Toscana e l’attenzione alla produzione amatoriale del territorio con gli spettacoli della sezione Castelfiorentino in scena.

Come sempre spazio anche per i più piccoli con la rassegna pomeridiana domenicale Su il sipario  e Stasera pago io! (marzo 2017) che invece prevede spettacoli il venerdì in orario serale.

In programma a primavera il 22,23 e 24 marzo ci sarà la settima edizione del Teatro fra le generazioni, cantiere di teatro, spettacoli, performance, incontri realizzato grazie alla collaborazione con Regione Toscana.

Torna il Festival di arte comica  dal 25 marzo all’8 aprile con tre spettacoli: sabato 25 marzo

Il circo russo come non l’avete mai visto! di e con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria; sabato 1 aprile Les rois vagabonds «Concerto pour deux clowns» con Julia Moa Caprez e Igor Sellem; sabato 8 aprile Casa de Tabua  di e con Irene Michailidis e André Casaca.

·         Speciale San Silvestro

La sera di San Silvestro quest’anno si festeggerà con il grande comico napoletano Giobbe Covatta.

 Il cinema

Prosegue la programmazione del cineMario Monicelli presso il Ridotto del Teatro del Popolo (piazza Gramsci 77), che grazie alla  Fondazione Teatro del Popolo, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e del Comune di Castelfiorentino, ha riportato a Castelfiorentino una vera e propria sala cinematografica. Quest’anno è stata sperimentata con successo la rassegna “Il cinema non va in vacanza”, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

La formazione è uno dei punti cardine del programma. Giallo Mare Minimal Teatro è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, i docenti e conduttori dei corsi sono professionisti di provata esperienza, competenza e professionalità. I laboratori teatrali saranno dedicati a ragazzi dai 7 ai 10 anni, ad  adolescenti dagli 11 ai 16 anni e agli adulti dai 17 anni. I corsi si terranno presso il Ridotto del Teatro del Popolo.

Il Teatro del Popolo è uno dei poli di attività della residenza teatrale diffusa di Giallo Mare Minimal Teatro, esperienza riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana. la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro attua un proprio progetto culturale, condiviso con la Fondazione Teatro del Popolo, il Comune di Castelfiorentino e la Regione Toscana, un progetto di formazione, produzione e programmazione legato al territorio per la promozione del teatro, un progetto ampio in partenariato con  le strutture e le attività dei Comuni di Empoli, Vinci e Santa Croce sull’Arno.  Teatro Fra le generazioni è uno degli appuntamenti importanti della residenza teatrale, un cantiere- festival nazionale per le nuove generazioni che porta ogni anno a Castelfiorentino operatori del settore teatrale, critici, registi, attori e compagnie da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Invariati i prezzi degli abbonamenti della prosa: platea e palchi 6/11 1° e 2° ordine € 120, ridotti € 108; abbonamenti rimanenti palchi 1° 2° e palchi 3° ordine € 108, ridotti € 96. Anche per i biglietti è stato mantenuto lo stesso prezzo della passata stagione: platea e palchi 6/11 1° e 2° ordine € 20, ridotti € 18; rimanenti palchi 1° 2° e palchi 3° ordine € 18, ridotti € 16; loggione € 8. 1 € per il diritto di prevendita.

Per la sezione Musica: Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura  platea e palchi 6/11 1° e 2° ordine € 20; ridotto € 18, rimanenti plachi 1° - 2° ordine e 3° ordine  € 18, ridotto € 16, loggione € 8.

Coro Gospel platea e palchi 6/11 1°e 2° ordine  € 20, ridotto € 18, rimanenti plachi 1° - 2° ordine e 3° ordine € 18 ridotto € 16 – loggione € 8; concerto Orchestra della Toscana platea e palchi 6/11 1° e 2° ordine  € 20, ridotto € 18, rimanenti plachi 1° - 2° ordine e 3° ordine € 18  ridotto € 16 – loggione € 8; Shel Shapiro e l’Orchestra Multietnica di Arezzo; posto unico € 12 euro, loggione € 8 . Diego Esposito  posto unico € 10 –  loggione  €8; Filarmonica G. Verdi posto unico € 10, loggione  € 8; concerto di Capodanno posto unico € 5.

Spettacolo dell’ultimo dell’anno platea e palchi 6/11 1°e2° ordine 30€; rimanenti palchi 1°e 2° ordine e palchi 3° ordine 26€; loggione 12€.

Speciale 150 anni posto unico € 12, loggione  € 8.

Per la rassegna Su il sipario biglietto singolo spettacolo 5 euro, abbonamento a cinque spettacoli 22€; per Stasera pago io! posto unico per i bambini 5€, adulti con fantassegno (contrassegno gratuito). Per la sezione La nostra storia-Teatro civile e Made in Toscana biglietto unico 10€, loggione 8€; Castelfiorentino in scena biglietto unico 8€.

Confermata anche per questa stagione la Card arcobaleno cinque spettacoli a soli 60 euro.

Questi gli spettacoli nel mini abbonamento: Mistero Buffo con Ugo Dighero (5 novembre); Il bagno con Amanda e Stefania Sandrelli (6 dicembre); L’avaro con Alessandro Benvenuti (11 gennaio); La Locandiera B&B con Laura Morante e Gigio Alberti (16 febbraio); Kalinka- Il circo russo come non l’avete mai visto! con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria (25 marzo).

Novità di quest’anno la Card musica che comprende tre  spettacoli musicali al prezzo di 35 euro. Questi gli spettacoli compresi in abbonamento: Coro Gospel (21 dicembre); Orchestra della Toscana (11 febbraio); Filarmonica G. Verdi Castelfiorentino (7 maggio).

Sarà inoltre possibile partecipare al progetto Casa Teatro, in collaborazione con Unicoop Firenze, rivolto a quanti si vogliono avvicinare al teatro e che vogliono approfondire le notizie sugli spettacoli, sugli autori, sugli attori, sulla messa in scena; il progetto si svilupperà tramite incontri gratuiti di formazione/informazione abbinati alla visione degli spettacoli in programma.

Si potranno sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione di prosa, musica e teatro ragazzi  presso la biglietteria del teatro (piazza Gramsci 80, Castelfiorentino, tel. 0571 633482), con queste modalità: esercizio del diritto di prelazione per il rinnovo degli abbonamenti di prosa: sabato 17 settembre ore 9.30-12.30 e 16.00-19.00; lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22 settembre dalle 17.00 alle 19.00.

Da sabato 24 settembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti per la prosa, Card arcobaleno e Card musica. La biglietteria sarà aperta sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e  dalle 16.00 alle 19.00, martedì 27 settembre, giovedì  29 settembre, martedì 4 ottobre e giovedì 6 ottobre dalle 17.00 alle 19.00.

Prevendite per il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura da sabato 17 settembre.

 La prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli è prevista a partire da sabato 8 ottobre presso la biglietteria del teatro (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00) e continuerà tutti i martedì e giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato ( ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00).

La prevendita sarà effettuata, oltre che alla biglietteria del teatro, anche presso Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli, telefono 0571 710746 (orario negozio).

Per le rassegne Made in Toscana, Castelfiorentino in scena e La nostra storia-Teatro civile si conferma l’ingresso gratuito per disoccupati, lavoratori cassaintegrati e in mobilità. Il biglietto gratuito verrà consegnato dietro presentazione della certificazione rilasciata dal Centro per l'impiego di Castelfiorentino. Gli studenti delle scuole superiori di Castelfiorentino avranno un biglietto omaggio ogni 4 acquistati.

Per i giovani under 30 in possesso della Carta giovani sconti del 10% su tutti i biglietti. Sono previste riduzioni per i soci Coop per le rassegne Su il sipario (domenicali), La nostra storia-Teatro civile, Made in Toscana e Castelfiorentino in scena.

Riduzioni riservate agli under 26 e gli over 65 anni, a portatori di handicap o a soggetti con invalidità riconosciute. Per ottenere la riduzione occorre presentare opportuna documentazione.

Le riduzioni non sono cumulabili.

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.it. Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 o Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629.

Exit mobile version