Da lunedì 19 settembre riparte l'orario invernale della biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Montespertoli. Dati i risultati impressionanti dell'affluenza in biblioteca dopo l'istituzione del nuovo orario, avvenuta a partire da gennaio, mese che ha registrato un aumento di un centinaio di ingressi, fino al picco di marzo in cui gli utenti sono raddoppiati rispetto all'anno precedente, tornerà l'orario continuato dal martedì al venerdì 9.30-19, mentre il lunedì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13. Grazie all'associazione Bibli.A.Mus il giovedì verrà riproposta l'apertura prolungata fino alle 22.
La sezione bambini-ragazzi sarà aperta ogni giorno dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle13. "L'orario continuato è stata una scommessa vinta - commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - Nell'era del digitale, dove tutte le informazioni sono a portata di smartphone, la biblioteca rimane un luogo fondamentale per l'accesso alla cultura, sia che la si frequenti per studiare e leggere, che per l'utilizzo dei pc o la consultazione del quotidiani online.
Il prossimo passo sarà implementare le attività di promozione alla lettura, importanti sono i laboratori per bambini ma non solo, e l'impiego a pieno di tutte le risorse, online e offline, che la biblioteca offre, ad esempio quest'anno i giovedì sera si è tenuto un corso di scacchi per principianti. Invito gli interessati a segnalare libri che vorrebbero in collezione, scrivere recensioni per quelli che sono piaciuti, suggerire iniziative che potrebbero interessare. Perché crediamo che la biblioteca sia un luogo intrinsecamente democratico e, quindi, senza la presenza e la partecipazione attiva dei cittadini, perda parte delle sue funzioni".
La biblioteca di Montespertoli fa parte della Rete Bibliotecaria Reanet che permette ai cittadini di prendere in prestito un libro a Empoli e restituirlo a Montespertoli, ma non solo, per info visitate il sito della Rete: reanet.empolese-valdelsa.it/it. Riparte anche “Librincircolo”, il circolo di lettura, l'appuntamento è per tutti i terzi martedì del mese alle ore 18 in biblioteca, organizzato in collaborazione con l'associazione Bibli.A.Mus, il circolo è aperto a chiunque ami leggere e vuol condividere questa passione con altri. Il calendario dei libri di cui si parlerà è indicato nel seguente programma. È possibile prendere e/o prenotare in biblioteca questi e altri libri.