Notte movimentata, quella appena trascorsa, nel sottopasso di viale Fratelli Rosseli verso Ponte alla Vittoria, dopo due uomini ubriachi hanno dato in escandescenze e ferito in modo lieve tre agenti della polizia municipale. L’episodio è avvenuto poco prima delle 5.30, quando una pattuglia ha notato un uomo straniero, di età 30-35 anni, disteso in terra sulla carreggiata, cosciente ma completamente ubriaco e agitato. Un altro extracomunitario era seduto lì vicino, apparentemente più tranquillo. Subito è stata bloccato il viale e chiamate un’ambulanza e un’altra pattuglia in supporto. Durante l’intervento per fermare la persona in evidente stato di agitazione gli agenti sono stati ripetutamente colpiti con calci e sputi. All’improvviso anche l’altro si è scagliato contro i vigili e ha cominciato a colpirli fino a farli cadere e poi è fuggito. Subito rincorso, è stato fermato, mentre l’altro veniva trasportato presso l’ospedale di Torregalli. Entrambi gli uomini non avevano documenti di identificazione né permessi di soggiorno. Gli agenti, due donne e un uomo, hanno riportato cinque giorni di prognosi ciascuno.
“Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore alla polizia municipale Federico Gianassi – gli agenti in servizio che compiono il loro dovere sono vittime di violenze ingiustificate. Ai feriti va la mia totale solidarietà e vicinanza: i vigili che stanno in strada, soprattutto di notte, svolgono un lavoro preziosissimo di cui l'amministrazione è fiera”.
L’uomo trasportato all’ospedale è stato in seguito identificato come come E. T. A, marocchino del 1983 senza fissa dimora, già conosciuto dalle forze dell’ordine, ed è risultato ubriaco e drogato.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
