gonews.it

Salamarzana in crescita: bilancio positivo per la festa medievale

La locandina di Salamarzana (foto gonews.it)

E’ tempo di bilanci per la festa medievale Salamarzana, uno dei principali eventi che animano il centro di Fucecchio. La due giorni consumatasi lo scorso fine settimana ha confermato ancora una volta il trend positivo per l’iniziativa promossa dall’Associazione Amici del Centro Storico e dal Comune di Fucecchio con l’organizzazione di Exponent srl. Tra il sabato e la domenica sono stati 2.800 i paganti ai quali si sono aggiunti moltissimi ragazzi che avevano accesso gratuito.

Il dato dice che rispetto all’edizione 2015 c’è stato un incremento di presenze di circa il 15% con un sensibile contributo arrivato da visitatori provenienti da tutta la Toscana e da fuori regione. Rispetto alle altre edizioni della festa anche la suddivisione di pubblico tra sabato e domenica è stata più equilibrata con un grande successo riscosso sia dagli spettacoli che dalle visite guidate al museo, ai palazzi e alle chiese del centro storico.

Alla base del successo c’è senz’altro la grande collaborazione tra tutti gli attori in campo e lo spirito volontaristico dell’associazione Amici del Centro Storico e di tutti i fucecchiesi, dai residenti fino ai commercianti. Un ringraziamento va poi anche agli sponsor: Toscana Energia, la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e la Banca Popolare di Lajatico.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raccolto – concludono gli organizzatori – e dalla qualità degli spettacoli di questa edizione. E’ stato un vero un piacere vedere la gente affollare la parte alta di Fucecchio per godersi le rappresentazioni proposte e le bellezze storiche e architettoniche della nostra città.”

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version