gonews.it

Si amplia il trenino di Paolo Bartali nel magazzino di Badia a Cerreto

Il plastico ferroviario San Filippo di Gambassi Terme (foto Manrico Kubrika Tiberi)

Si amplierà il magazzino di Badia a Cerreto del plastico ferroviario 'San Filippo, realizzato dall'appassionato gambassino Paolo Bartali. Il primo ottobre si aprirà la nuova ala, e fino ad aprile 2017 sarà visitabile, gratuitamente a offerta libera, ogni sabato pomeriggio.

"Abbiamo cominciato per scherzo - racconta Bartali - poi sono arrivate sempre più richieste e questo ci è piaciuto tanto. Con i soldi raccolti abbiamo provveduto alla manutenzione, insieme a quelli messi con tre amici ogni mese".

Il posto però cominciava a scarseggiare: "La mia proprietà non aveva più spazio - prosegue Bartali - ed è in arrivo un'altra espansione, grazia a una onlus. Apriremo una sala istruttiva per i più piccoli, come ci hanno richiesto i Comuni".

Talmente tanti i curiosi che nel fondo da 65 metri quadri le persone dovranno entrare poche alla volta. "Nel 2011 avevo cominciato per scherzo, la cassa integrazione mi aveva lasciato a casa e io ho coltivato questa passione trasmessami da mio padre".

Altre persone, come Alessandro Pistolesi e Alessio Mancini, si sono poi aggiunte per dare una mano con la manodopera.

L'unico sponsor arriva da Padova, mentre quest'anno è arrivato il patrocinio del Comune di Gambassi Terme anche grazie a 'Badia a Cerreto a Tavola', la cena organizzata nella zona che ha fatto lanciare l'idea al sindaco.

Exit mobile version