gonews.it

Gabrio Giunti, da ragazzo di bottega a parrucchiere di bellezza delle Miss

Il parrucchiere delle Miss Gabrio Giunti

"In fatto di hairstyle Miss Italia è in netta controtendenza rispetto al trend attuale che vuole le donne con i capelli corti”. Appare curioso che nell’anno successivo all’elezione di Alice Sabatini, che deve parte del suo successo ad un taglio cortissimo e sbarazzino, nessuna delle ragazze l’abbia imitata. Il dato fa riflettere anche Gabrio Giunti, che in questo campo è il re.

Gabrio, che a Miss Italia è a capo dei 45 parrucchieri del team Tricologica, sponsor ufficiale del Concorso, è un personaggio di primo piano sulla scena della moda fiorentina ed internazionale.

“Diciamo subito che la nuova Miss Italia deve essere una donna Mediterranea come Sophia Loren, dallo sguardo malinconico e intrigante, come le dive degli anni ’50. La taglia non ha importanza, quel che conta è che sia proporzionata”.

“Delle 40 finaliste – dice poi – apprezzo l’educazione e la pacatezza. Sono disponibili, non si lasciano condizionare dallo stress: in tutti questi giorni non ci hanno mai dato un problema”.

A 13 anni inizia la sua carriera nel salone dello zio, in Piazza Alberti a Firenze come ragazzo di bottega e, animato dalla volontà di crescere professionalmente, si iscrive ad una scuola di perfezionamento per parrucchieri. Qui, ha modo di distinguersi per talento e creatività al punto che nel 1964 vi assumerà il ruolo di maestro. Seguono anni di intensi studi e successi nazionali ed internazionali. Il 1980 per Gabrio è un anno fondamentale: raduna intorno a sé un gruppo di stilisti emergenti e dà vita all'organizzazione “Gabrio Staff”.

Nel 2004 “Gabrio Staff” entra nel settore benessere arricchendo con un grande Wellness Center il centralissimo salone fiorentino di Via Tornabuoni, che nel 2007 si trasformerà a sua volta nella prima vera Hair SPA Italiana, una vera e propria cattedrale della bellezza e del benessere per testa e corpo.

“Sono l’unico italiano a lavorare in quella elegante via del centro di Firenze, un grande orgoglio per me“, dice l’artista dei capelli.

Gabrio Staff è oggi una realtà professionale a livello internazionale; tra le sue esibizioni: Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda, U.S.A. (Miami, Los Angeles, New York) e Giappone (Tokio e Osaka) e collaborazioni per le principali riviste di bellezza e costume italiane e straniere. Ma è la collaborazione con Tricologica a portare un’ondata di rinnovamento nella sua attività.

“Sono entrato in contatto casualmente con i prodotti Tricologica e ne sono rimasto colpito in particolare dai risultati del trattamento all’ossigeno sulle clienti – spiega – è iniziata così la collaborazione con l’azienda, che mi ha scelto anche come suo testimonial. Insieme stiamo lavorando sulle nuove linee di colore, che saranno presentate a Marzo 2017".

"Guardo al futuro e non ho dubbi che Tricologica, nei prossimi anni, si affermerà nel modo dell’hair care come marchio di primissimo piano, anche grazie al titolare Federico Montanari, giovane e brillante imprenditore", dichiara Gabrio.

Exit mobile version