gonews.it

Palio del Cerro, è la vittoria di Porta al Palagio: biancorossi in testa dopo 4 anni

Palio del Cerro 2016 (foto gonews.it)

La contrada di Porta al Palagio è la vincitrice della 48esima edizione del Palio del Cerro. La disputa delle cinque sfide in onore di Santa Liberata si è conclusa all'una di oggi, domenica 4 agosto, con il trionfo nell'ultima prova dei biancorossi, in vantaggio già dopo la corsa delle bigonce.

Dopo la sfilata rinascimentale, si è proceduto alle estrazioni che ha dato questo esito

1: Porta al Palagio
2: Porta Caracosta
3: Porta Fiorentina
4: Santa Maria al Pozzolo

TIRO CON LA BALESTRA

Nel tiro alla balestra Porta al Palagio raggiunge i 147 punti su 150

TIRO DELLA FUNE

Secondo le estrazioni le semifinali sono Porta al Palagio contro Porta Caracosta. La prima ha anche stavolta la meglio sui bianconeri. Nella seconda semifinale Porta Fiorentina si aggiudica il posto per la sfida conclusiva, avendo la meglio su Santa Maria al Pozzolo.

LANCIO DEGLI ANELLI

Finisce invece in parità la sfida al femminile del tiro degli anelli, con Porta al Palagio e Santa Maria a 6 anelli su 10. A seguire Porta Fiorentina con 5 centri e Porta Caracosta con 4

CORSA SULLE BIGONCE

La tensione si fa papabile su questa sfida. Le false partenze del corridore di Porta Caracosta manda in confusione tutte le altre squadre. Il giovane bianconero ha la meglio, ma da Santa Maria recriminano una spinta di questo sul suo concorrente. La moviola non fa cambiare opinione ai giudici di gara, che diventano il bersaglio preferito degli spalti dei biancocelesti. A questo punto la classifica è così fatta:
Porta Fiorentina 6
Porta Caracosta 7
Santa Maria al Pozzolo 8
Porta al Palagio 11

CORSA SUI TROPPOLI

La penultima sfida prima delle finali di tiro alla fune vede il bis di Porta Caracosta. Cambia nei punti ma non nella sostanza la classifica

Porta Fiorentina 7
Porta Caracosta 10
Santa Maria al Pozzolo 12
Porta al Palagio 13

FINALI DI TIRO ALLA FUNE

Per il terzo e quarto posto Santa Maria tenta la vittoria per cambiare le carte in tavola in classifica. Vince invece Porta Caracosta. Porta al Palagio vince anche la finalissima contro Porta Fiorentina ed è festa sul palco davanti la Villa Medicea: il cencio dell'artista Franco Milani lo portano a casa i biancorossi. L'ultima volta fu nel 2012, facendo ripartire la turnazione dopo che nel 2015, 2014 e 2013 i vincitori furono rispettivamente Porta Caracosta, Santa Maria al Pozzolo e Porta Fiorentina.

P

Elia Billero

Exit mobile version