gonews.it

La Toscana si mobilita a favore delle zone terremotate con degli appuntamenti jazz

A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione, “Il Jazz Italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma". Domenica 4 settembre, due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Inoltre, buona parte dei 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, troveranno ospitalità in altre città italiane. Oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città.

Anche Firenze, Empoli, Pisa e Barga aderiscono all'invito di I-Jazz e di tutti i suoi partner e lanciano il proprio messaggio di solidarietà alle vittime del sisma.

A Firenze, il concerto jazz organizzato da Music Pool vede come protagonista il quartetto di Barbara Casini (voce) con Alessandro Lanzoni (piano), Bernardo Guerra (batteria) e Gabriele Evangelista (contrabbasso). Altri musicisti, tra i quali Francesco Petreni, saliranno sul palco allestito presso il complesso delle Murate, Caffè Letterario, dalle ore 21.00.

A Empoli per iniziativa di Empoli Jazz, con il patrocinio del Comune di Empoli, e la partecipazione di Orme Web Radio e Antenna 5 sono di scena i Note Noire Quartet presso il Chiostro degli Agostiniani, Via De’ Neri, dalle ore 21,15.

A Barga, per iniziativa di Barga Jazz Festival e del Comune di Barga, presso la Piazza del Teatro sarà si terrà una Open Session, a partire dalle ore 17.30 con la partecipazione di oltre 20 musicisti che ruotano intorno al Festival e al BargaJazzClub.
A Pisa, per iniziatica di Pisa jazz, con il sostegno del Comune di Pisa, presso Argini e Margini, in concerto alle 21.30 Dimitri Grechi Espinosa (sax) con Gabrio Baldacci (chitarra), in un progetto sulla musica afroamericana del ‘900

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version