Come ogni anno, al termine delle vacanze estive, la Polisportiva I’ Giglio riprende le attività. In particolare il settore Ginnastica Artistica comincerà i corsi, rivolti a bambini e ragazze dai 4 anni di età, a partire dal 5 settembre presso il Palazzetto Sportlandia. Qui, grazie alle attrezzature in continuo rinnovamento e alla preparazione delle istruttrici, le ginnaste troveranno un ambiente stimolante e sicuro per la loro crescita personale e atletica. Vengono effettuati corsi a tutti i livelli. Si parte dall’attività ludico-motoria per le più piccole, volta a stimolare la presa di coscienza, attraverso il gioco, degli schemi motori di base.
Si passa poi alla pre-agonistica che introduce i princìpi e la disciplina di questo affascinante sport, fino ad arrivare alla preparazione agonistica vera e propria. Da decenni la Polisportiva I’ Giglio è impegnata nella partecipazione ai Campionati UISP dove ha riportato notevoli risultati in ambito regionale e nazionale. Inoltre, da ormai molti anni le ginnaste castellane sono coinvolte, grazie alla preziosa collaborazione con il centro tecnico di Baccaiano, nei programmi federali. Oltre ai campionati regionali e nazionali, che partiranno a gennaio, le atlete si impegnano due volte all’anno nella realizzazione di un saggio in cui la parte artistica di questo incredibile sport emerge con tutta la sua forza.
Ma il primissimo appuntamento quest’anno si ha già domenica 11 settembre con la Festa della Polisportiva, nel corso della quale tutti i bambini sono invitati a provare ad approcciarsi a questa disciplina. Infine, consci che l’attività fisica non deve essere prerogativa solo di bambini e adolescenti ma è di primaria importanza per il mantenimento di un buono stato di salute nel corso di tutta la vita, la Polisportiva organizza anche corsi di ginnastica a corpo libero per gli adulti. Oltre a mantenere una buona forma fisica questi corsi rappresentano un divertente momento di aggregazione e una sana distrazione dalla routine quotidiana.