Proprio in queste ore, cinque anni fa, un'onda alle Vaschette di Livorno si portava via Matteo Maestri, trentenne di Castelfranco di Sotto. Un pomeriggio maledetto, quello del 27 agosto 2011, per gli amici e i parenti, a cui sono seguiti mesi di sofferenza per il ritrovamento del corpo. Tutto terminò nel 2013, il 10 luglio, quando il mare restituì parte alcuni frammenti che i successivi esami scientifici confermarono essere del giovane castelfranchese.
Matteo avrebbe compiuto 30 anni il giorno seguente, ma il destino infausto non volle farlo arrivare a questo traguardo. Tutti gli anni gli amici più affezionati (quelli che con lui hanno collaborato all'Arci Zona del Cuoio) rendono omaggio a 'Matteino' con poche parole cariche d'affetto sul suo profilo Facebook. Lì si possono ritrovare foto, commenti e ricordi del giovane: la sua passione per la musica, celebrata ogni anno anche al Marea Festival di Fucecchio con il premio a lui dedicato, l'impegno nell'associazionismo anche al centro giovani 'La Stazione' di San Miniato e per il Cinema sotto le Stelle.
Un pensiero, con questo articolo, viene anche dal sottoscritto, che ha conosciuto Matteo e ha vissuto i momenti della tragedia assieme agli amici.