Una studentessa del Liceo Linguistico Europeo della SS.ma Annunziata di Empoli parteciperà ai corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si tratta di Clarissa Bartali della classe V, che in questi giorni sta assistendo presso l’ateneo pisano a incontri e lezioni tenuti da professori universitari e rappresentanti di vari istituzioni.
Argomento delle lezioni sono moltissimi ambiti di studio e di lavoro, in modo tale che i ragazzi possano farsi un'idea il più possibile realistica di diversi percorsi di studio e carriere. I partecipanti hanno inoltre occasione di confrontarsi direttamente non solo con i relatori, ma anche con figure più giovani, i tutor, allievi del corso ordinario o del corso di perfezionamento della Scuola Normale, i quali possono raccontare loro le proprie esperienze e dare loro consigli pratici, suggerire nuove idee o, più semplicemente, raccogliere e cercare di risolvere i loro dubbi.
Si tratta di un'esperienza unica nel suo genere, anche perché, per la maggior parte dei partecipanti, è completamente gratuita. Naturalmente la grande quantità di richieste ha imposto di organizzare un sistema di selezione abbastanza rigoroso, che tiene conto del percorso scolastico degli alunni, la motivazione, le discipline a cui sono interessati.