Iniziano a vedersi i primi segnali di ciò che accadrà da giovedì prossimo per tutto il weekend, col gran finale di lunedì sera e l’atteso ultimo concerto firmato da Vinicio Capossela.
Il Parco di Serravalle è in fermento per ospitare la seconda edizione del Beat Festival Empoli. Sono già arrivate alcune strutture che saranno utilizzate durante la manifestazione.
Per agevolare l’evento e per motivi organizzativi sono stati presi alcuni provvedimenti, tramite ordinanze comunali, che riguardano la viabilità.
Il primo consiglio che arriva direttamente dalle forze dell’ordine, così come avviene in occasione delle gare di calcio che si tengono allo stadio ‘Carlo Castellani’, è quello, per chi ne ha la possibilità, di raggiungere il parco di Serravalle a piedi o in bicicletta. Un suggerimento che ha l’obiettivo di diminuire il traffico veicolare nell’area attorno ai luoghi destinati all’evento, ma che rientra anche nella filosofia della manifestazione organizzata all’interno del più grande polmone verde di Empoli in cui ovviamente sarà possibile muoversi solo a piedi.
L’evento si svolgerà da giovedì 25 agosto fino a lunedì 29 agosto.
PARCHEGGI - Per quanto riguarda il parcheggio dei mezzi nella zona a disposizione, in modo gratuito, sono presenti il piazzale adiacente allo stesso parco, capace di contenere centinaia di auto, i parcheggi attorno allo stadio ‘Castellani’, l’area di fronte al palazzetto dello sport ‘Albano Aramini’ su via delle Olimpiadi, le tre aree sosta nella zona di via Bisarnella (lungo la Tosco Romagnola), a cui si aggiungono gli oltre duecento posti auto gratuiti attorno al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra; quest’ultimo posteggio è a due passi dal centro e a circa un chilometro a piedi dal parco.
VIABILITA’ - Sul fronte viabilità le modifiche sono ridotte al minimo.
Quest’anno è possibile accedere al piazzale sterrato del parco di Serravalle sia da Via delle Olimpiadi sia dalla rotatoria in fondo a via Basilicata.
VIA OLIMPIADI - La modifica principale, ma che di fatto non cambia il transito veicolare, riguarda via delle Olimpiadi, nel tratto compreso tra Via Carlo Alberto Dalla Chiesa e Via della Tinaia, dalle 9 di giovedì 25 Agosto alle 23 di venerdì 2 settembre è previsto un passaggio obbligatorio a sinistra per i veicoli provenienti dal lato Empoli, per riduzione di carreggiata, e il divieto di fermata per i veicoli provenienti dal lato Tinaia. In pratica è stata predisposta un’area per ospitare i mezzi dell’organizzazione proprio dietro al palco principale che ospita i concerti più importanti.
PARCHEGGIO PARCO - Sempre per l’organizzazione è stata predisposta un’area riservata nel piazzale-parcheggio: nel tratto del piazzale sterrato, dall’accesso fino alla piscina comunale, fino al 2 Settembre è in vigore il divieto di Sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli autorizzati e necessari per lo svolgimento della manifestazione.
VIA SERRAVALLE - Inoltre via di Serravalle sarà chiusa solo domenica, 28 agosto per consentire lo svolgimento di un evento sportivo legato al Beat Festival, una corsa ciclistica per bambini, dalle 7 alle 13, in particolare nel tratto compreso tra la rotatoria con Via Basilicata e il V.le delle Olimpiadi è previsto divieto di transito e divieto di sosta.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa