gonews.it

Incontro al Monastero Agostiniano con Adriana Valerio su donne e chiesa

"Donne e chiesa, una storia di genere. Le vie alternative della spiritualità" è un evento che si terrà sabato 17 settembre alle 16 al Monastero Agostiniano di S. Cristiana (via Viucciola 1, Santa Croce sull'Arno): un incontro con Adriana Valerio e presentazione di Saveria Chemotti dell'Università di Padova.

Adriana Valerio è una storica e teologa, da molti anni impegnata nel reperire fonti e testimonianze per la ricostruzione della memoria delle donne nella storia del cristianesimo.

Tra le prime italiane laureate in teologia, ha posto alla fine degli anni ’80 la questione della storia dell’esegesi femminile, divenendo una delle più riconosciute esperte nel campo.

Autrice di numerosi saggi, ha avviato progetti di studio e ha tenuto, e tiene, conferenze in tutto il mondo.

Laureata in Filosofia e Teologia, dopo aver conseguito la Licenza a Friburgo (Svizzera), è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Dal 2003 al 2007 è stata presidente dell’Associazione delle Teologhe Europee per la Ricerca Teologica e dal 2004 al 2014 presidente della Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne. Attualmente dirige il progetto internazionale e interconfessionale La Bibbia e le donne. Collana di esegesi, cultura e storia.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version