È stato avviato l'accertamento di morte cerebrale per un ragazzo pisano di 18 anni arrivato in ospedale a Livorno in condizioni disperate per le conseguenze delle gravissime ferite riportate in una tragica carambola avvenuta intorno alla mezzanotte sulla Variante Aurelia Campiglia Marittima (Livorno). Il 18enne, originario di Marina di Pisa, viaggiava insieme ad un amico sul sedile posteriore di una Chevrolet Matiz che, dopo avere sbandato e sbattuto sul new jersey centrale e sul guardrail, ha perso il portellone posteriore sbalzando i due ragazzi fuori dall'abitacolo. Il 18enne ha riportato un gravissimo trauma cranico e, dopo un primo ricovero al pronto soccorso dell'ospedale di Piombino è stato trasferito a Livorno con l'elisoccorso. Ferite lievi per l'altro ragazzo e per i due giovani che erano uno alla guida e uno sul lato passeggeri. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Venturina (Livorno). Secondo quanto si è appreso il conducente della Matiz avrebbe perso il controllo dell'auto quando si è accorto di trovarsi troppo a ridosso di una motocicletta che lo precedeva nella stessa corsia di marcia. Non è escluso che il guidatore, anche lui giovane, si sia distratto e abbia notato tardi l'altro veicolo: a quel punto ha sterzato bruscamente a sinistra perdendo però il controllo del mezzo. Anche i due motociclisti sono rimasti coinvolti nell'incidente e sono caduti a terra senza riportare però lesioni gravi. Il motociclista e l'autista della Matiz sono stati sottoposti all'alcoltest, risultando negativi. L'automobilista è stato denunciato per lesioni colpose.
AGGIORNAMENTO ORE 16
E' morto il 18enne rimasto ferito in modo grave in un incidente avvenuto la notte scorsa a Campiglia Marittima (Livorno). I medici dell'ospedale di Livorno, dove il ragazzo era arrivato con l'elisoccorso poco dopo le 1.00, all'alba avevano avviato l'accertamento di morte cerebrale per Lorenzo Ravagni, di Marina di Pisa. I genitori hanno autorizzato l'espianto degli organi.
"E' una tragedia che lascia senza parole. Colpisce profondamente la nostra comunità e ciò che sentiamo più caro. Mi stringo con tutta l'amicizia e l'affetto a Luca, a Denise e alla sorella, che vivono un dolore senza limiti. Sono vicino agli amici e alle amiche di Lorenzo". Lo afferma in una nota il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, esprimendo a nome della città il cordoglio a Luca Ravagni, consigliere anziano del Gioco del Ponte e padre di Lorenzo, giovane marinese, vittima dell'incidente stradale accaduto la notte scorsa nel Livornese.