gonews.it

La scuola internazionale di performance Neverland compie venticinque anni

Firenza Guidi (foto gonews.it)

Più di cinquanta tra artisti, tecnici e designer provenienti da Galles, Cile, Portogallo, Francia, Polonia, Scozia, Stati Uniti oltre che da tutta Italia e dal territorio del pisano e del fucecchiese. Questi i numeri di NEVERLAND, la Scuola Internazionale di Performance 2016 di Firenza Guidi. Numeri ai quali si aggiunge un'altra cifra importante: la Scuola infatti compie 25 anni, confermandosi una realtà di creazione e innovazione continuativa e stabile per Fucecchio.

NEVERLAND apre i battenti martedì 16 agosto con la parte laboratoriale che vedrà il cast lavorare attraverso impulsi creativi sotto la direzione della Guidi. Quest'anno l'ispirazione verrà dal romanzo Peter Pan dello scrittore scozzese J.M. Barrie e ai mondi di Haruki Murakami. Come sempre, dal laboratorio/creazione intensivo interdisciplinare si svilupperà uno spettacolo finale sito-specifico di teatro, performance, musica e arti circensi che coinvolgerà uno dei luoghi storici più rappresentativi della città di Fucecchio.

Quella di quest'anno è una tappa molto importante per la regista Firenza Guidi e per la sua compagnia Elan Frantoio, che è andata consolidandosi nel tempo sempre di più. Per molti giovani locali i progetti della regista sono stati un'ispirazione, una palestra di allenamento e un trampolino di lancio per poi perseguire una carriera professionale nell'industria culturale come attori, ufficio stampa e giornalisti, tecnici delle luci e del suono, videomaker, ballerini, cantanti, musicisti e circensi. La Scuola inoltre aderisce da anni al progetto E...state in Comune, che permette ai ragazzi delle scuole superiori di passare una parte dell'estate nel mondo del lavoro, aiutandoli a scoprire le proprie potenzialità professionali.

Firenza Guidi è regista, scrittrice e autrice di drammi la cui esperienza si estende in tutto il mondo. Nata a Milano da genitori di Massarella, da più di 25 anni vive tra Gran Bretagna e Italia e lavora come regista, scrittrice e formatrice di attori. E' conosciuta a livello internazionale per il suo metodo formativo e le sue creazioni circensi. Gli spettacoli creati con il NoFit States Circus, compagnia con base a Cardiff nel Galles, hanno girato il mondo. L'ultimo suo spettacolo, "Bianco", è stato presentato a Hong Kong e a New York e approderà a Londra alla fine del 2016.

Fonte: Elan Frantoio - Ufficio Stampa

Exit mobile version