gonews.it

Contemporary Wine, il terzo appuntamento è dedicato agli artisti locali

Carlo Romiti

Contemporary Wine prosegue i suoi appuntamenti per il 2016 con una bio degustazione sulla piscina panoramica di Pietralta ed un percorso artistico negli spazi esterni ed interni dell'azienda agricola di Gambassi Terme (FI). Il terzo appuntamento Contemporary Wine 2016 è dedicato a due artisti locali, Carlo Romiti e Luca Carfagna, e a un fotografo austriaco, Heinz Homatsch.
Il famoso artista di Castelfiorentino, Carlo Romiti, presenterà un'esposizione dedicata ai cavalli: "I Cavalli e La Terra", opere composte e realizzate con la terra che l'artista toscano raccoglie direttamente nei boschi di sua proprietà.
L'artista residente a Panzano, Luca Carfagna, presenterà invece alcune delle sue opere dedicate al vino. Simpatiche ed ironiche, le sue tele ritraggono figure umane stilizzate alle prese con calici di vino rosso.
Infine, il fotografo Heinz Homatsch esporrà una selezione di 15 fotografie scattate negli anni '90 a Tsukiji, il mercato del pesce più grande al mondo dell'omonimo quartiere di Tokyo. Questi bellissimi scatti in bianco e nero generano un forte contrasto con i concetti di sostenibilità ed economia locale rappresentati dai nostri produttori biologici. L'intento è proprio quello di indurre ad una riflessione sul sistema economico e sociale giapponese, in antitesi con la proposta di Contemporary Wine, rappresentato in questo caso dal mercato del pesce di Tokyo.

Il vernissage della mostra temporanea ad ingresso gratuito avrà luogo Mercoledì 17 Agosto alle ore 18:30 accanto alla piscina panoramica dell'azienda agricola Pietralta, accompagnato dalle degustazione di eccellenti vini e prodotti biologici e biodinamici toscani delle aziende agricole partecipanti.

La direzione musicale dell’evento sarà invece curata dal musicista toscano Andrea Beninati, batterista e violoncellista eccellente, si esibirà in una performance musicale al violoncello, caratterizzata da improvvisazioni che scandiranno la bio degustazione artistica.

Le opere degli artisti Carlo Romiti, Luca Carfagna ed Heinz Homatsch resteranno esposte fino a mercoledì 24 Agosto e sarà possibile visitarle con orario 10:00 – 18:30 previo appuntamento.

La rassegna Contemporary Wine 2016 è resa possibile grazie alla collaborazione della fotografa Ambra Lorenzetti, delle aziende Lamp International e Carton Factory per l’illuminazione d’autore e gli arredi eco-design e l’Associazione Mosaico per il supporto tecnico audio.

INGRESSO GRATUITO.

Exit mobile version