gonews.it

Calici di Stelle, tutto esaurito per le degustazioni e grande successo di pubblico

Tanto pubblico interessato alle produzioni di qualità del territorio, con la parte dei protagonisti recitata alla perfezione dai vini delle aziende del Consorzio Colline di Vinci con posizioni privilegiate nella centrale Piazza del Castello dove Doccia al Poggio, Fattoria dei Desideri, Fattoria di Faltognano,  Santa Barbara,  Tenuta Santini, Tenuta Bacco a Petroio, Poggio Argentale e La Doccia di Vinci si sono presentate nonostante il cupo cielo di una serata di mezza estate. Sei punti degustazione tematici sempre impegnati a far assaggiare e spiegare i vini prodotti a Vinci dalle 19,00 alle 24,00, grazie anche alla collaborazione con la delegazione Fisar Empoli che ha assistito alla degustazione dei prodotti della premiata azienda agricola Lucana, sotto il patrocinio della amministrazione comunale di Venosa.

“Una delle edizioni più riuscite di Calici di stelle degli ultimi anni, - ha affermato soddisfatto l’assessore alla cultura, turismo e  agricoltura del comune di Vinci Paolo Santini - con oltre 600 bicchieri venduti già poco dopo le 22 e tutto esaurito per le degustazioni su prenotazione all’ombra della mostra “Impossibile Leonardo” al Ferrale. Calici di stelle a Vinci è una manifestazione collaudata e continua a crescere perché ogni anno si rinnova e trova nuove collaborazioni e nuove energie fresche da coinvolgere nelle tante idee che il 10 agosto trovano la loro espressione concreta. La scommessa delle degustazioni al Ferrale, con il bus navetta a disposizione e un’organizzazione perfetta da parte del consorzio, ha consentito di limitare al massimo i disagi conseguenti alla temporanea chiusura della torre del castello. L’anno prossimo la torre sarà riaperta senz’altro, ma direi che sarebbe il caso di riproporre senza indugio la formula di un tour di degustazioni come quest’anno”.

Il Museo Leonardiano aperto, la musica attraente dei superlativi FuturArkestra (in esterna da Biella), le offerte gastronomiche del Ristorante Borgo Allegro, della G&G Ricevimenti e della Pro Loco Vinci e l’immancabile osservazione delle stelle dal piazzale del Castello hanno consentito a migliaia di persone di affollare le vie del borgo del Genio. Grande successo anche per le degustazioni organizzate presso la Villa Il Ferrale, dove gli appassionati hanno assistito sia alla spiegazione del cielo notturno del Gruppo Astrofili di Montelupo che alla mostra “Impossibile Leonardo” sorseggiando i prelibati vinsanti delle aziende associate al Consorzio.

“Un appuntamento – ha affermato Marco Monti presidente del consorzio colline di Vinci che ha organizzato la manifestazione per il comune di Vinci - che ha confermato l’interesse per il buon vivere che da sempre anima i nostri conterranei e i turisti che ogni anno soggiornano in zona. Infatti un buon numero di Francesi, Tedeschi, Danesi, Olandesi e Spagnoli si sono presentati all’ingresso richiedendo il bel calice serigrafato per poter degustare i più di trenta vini in offerta ieri sera, soprattutto nelle prime ore della manifestazione”. ”E che comunque si è riempita nella tarda serata di numerosi abitanti del Circondario sempre attenti agli eventi che si svolgono sul tema del vino. A fine serata abbiamo contato circa 600 calici a spasso per il paese insieme a tanti curiosi e astemi! Anche le visite alla Villa hanno registrato il tutto esaurito con oltre 150 visitatori. Positiva anche l’esperienza del Sommelier alla guida di Tour Degustazione fra i banchi della festa”.

Nei momenti centrali della serata tutto il paese si è comunque presentato al completo nei vari ristoranti nei pressi della manifestazione e nei parcheggi, con l’impegno di tutti a soddisfare le esigenze dei visitatori. Quindi un ringraziamento caloroso a tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita della serata e arrivederci al prossimo anno!

Fonte: Comune di Vinci

Exit mobile version