Potranno tornare a vivere normalmente la loro vita i pazienti che hanno ricevuto il fegato e i reni da un uomo di 58 anni deceduto lo scorso 28 luglio nel reparto di terapia intensiva del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli.
Il paziente, che era residente nel Comune di Castelfiorentino, era affetto da una grave cardiopatia alla quale è sopraggiunta la compromissione delle funzioni cerebrali.
I familiari hanno acconsentito al prelievo multiorgano e prontamente sono intervenute le équipe provenienti dalle Aziende Ospedaliere Universitarie di Careggi e Pisa.
Come sempre in questi casi hanno collaborato gli operatori della Centrale operativa 118, quelli della rianimazione e del blocco operatorio.
Dall’inizio dell’anno ad oggi i prelievi multiorgano all’ospedale di Empoli sono stati 4; i tessuti corneali donati sono stati 36 e quelli di tessuto osseo da donatore a vivente (presso il Cesat di Fucecchio) ben 60.
Le attività del coordinamento donazioni nell’ambito territoriale di Empoli sono aumentate nel giro di qualche anno grazie all’impegno di tutti i professionisti dedicati e all’operatività garantita 24 ore su 24 in tutti i giorni dell’anno ed alle Associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), impegnate quotidianamente nel promuovere attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti.
Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro