
L’assessore del comune di Montopoli, con delega alla promozione del territorio, Samuele Fiorentini ha illustrato i progetti che intende valorizzare nel prossimo futuro. Oltre al già iniziato Montopoli Live Contest, insieme all’'Accademia Caccini e alla sua presidente Marina Remorini, esiste un neo cartellone creato in collaborazione con le molte associazioni del territorio: l' Accademia Caccini, l'Arco di Castruccio, la Pro Loco, la compagnia teatrale NO Grazie, l'Associazione Culturale capannese, Martinfiera e tutte le altre che collaborano. A breve anche la rivitalizzazione commerciale, e artigianale, del centro per dare vita a una nuova vetrina dei prodotti locali.
Ma Fiorentini si sbilancia e racconta anche di un progetto ambizioso: la valorizzazione turistica della famosa battaglia di San Romano: combattuta nel 1432 e immortalata nelle tre tavole di Paolo Uccello. Opere che godono di una notorietà mondiale in contrapposizione netta con la poca conoscenza generale dei luoghi dove è stata combattuta.
L’assessore vorrebbe individuare definitivamente il luogo dove avvenne lo scontro per farvi nascere un memoriale. Una sorta di parco che faccia conoscere a tutti le forze in campo e le modalità di combattimento. Non dovranno mancare alcuni contenuti multimediali per la soddisfazione di grandi e piccini. Sempre secondo Fiorentini il memoriale sarebbe un nuovo valore aggiunto utile per intercettare il flusso dei turisti tra Pisa , Lucca, Firenze e Siena e finalizzato anche a una nuova dimensione nazionale di Montopoli in tema di turismo.
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro