gonews.it

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la sagra della patata fritta

È in arrivo il tradizionale appuntamento con la sagra della patata fritta, che quest’anno giunge alla sua 46esima edizione. La manifestazione, organizzata dal Comitato fiera dell’Assunta con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte, è in programma dal 18 al 22 agosto in piazza della Vittoria. Qui verrà allestito il ristorante, aperto tutte le sere con menù a base di patate locali o tradizionale toscano. In via Carducci, invece, spazio agli stand gastronomici e al mercatino biologico e dei prodotti tipici del territorio, con il contributo delle aziende locali. Dalle 18,00 alle 20,00 ci saranno anche delle visite guidate al castello sotterraneo, al parco archeologico e alle architetture medievali. Al termine del tour si terrà una degustazione dei prodotti tipici con il tagliere toscana e vino rosso di Terricciola. Ogni sera, a partire dalle 19,00, apericena con buffet nelle stanze dell’antica cisterna medievale con vini tipici locali.

«Faccio i miei complimenti al presidente del Comitato fiera dell’Assunta, per aver fatto rivivere la festa della patata fritta ed aver fatto entrare nella manifestazione tanti giovani – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Una festa in cui la protagonista è la patata ma che “entra” letteralmente in tutto il borgo, nei vicoli e nelle cantine, fin dentro ai musei».

«Un appuntamento, nato nel 1972, diventato storico per Santa Maria a Monte – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, Roberto Michi – Questa amministrazione è molto sensibile alla valorizzazione dei prodotti locali, in particolare la patata con il suo marchio e l’olio madremignola, da promuovere con iniziative che coinvolgano tutti i produttori locali».

«Una manifestazione che organizziamo da quasi mezzo secolo – sottolinea il presidente del Comitato, Carmine Giusto – e che ha sempre più successo, grazie al contributo dei giovani».

Ricco anche il programma degli eventi: il 18 agosto alle ore 17,30 ci sarà un raduno di trattori d’epoca, mentre dalle 21,30 suoneranno i Supramonte, cover band di Fabrizio De André. Il 19 agosto alle 17,30 raduno della vespa e concerto di Cecco e Cipo alle 21,30. Il 20 agosto, corsa podistica alle ore 19,30 e alle 21,30 esibizione di Gianni Giannini. Il 21 agosto alle ore 18,00 stage di latinoamericano e alle 21,30 serata di latinoamericano. Il 22 agosto alle 14,00 si terrà la fiera dell’assunta, a partire dalle 18,00 lo showcooking di uno chef di Slow Food con esibizione culinaria di piatti a base di patate e, dopo il dj set, il tombolone chiuderà la serata alle ore 23,30.
Da martedì 23 agosto fino a venerdì 26, infine, nel Parco de La Rocca Andrea Kaemmerle metterà in scena lo spettacolo “Odore di mare”, per la rassegna “Utopia del buongusto”. Per prenotare, chiamare i numeri: 320 3667354, 328 0625881.

 

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa

Exit mobile version