gonews.it

Eraldo Affinati presenta il suo ultimo libro alla Festa de l'Unità

Eraldo Affinati

Martedì 19 luglio, alle ore 18, presso l’Arena Centrale della Festa de l’Unità, Eraldo Affinati presenta il suo ultimo libro, classificatosi secondo al Premio Strega 2016: “L’uomo del futuro. Sulle strade di Don Lorenzo Milani”.

Un libro che è un omaggio al priore di Barbiana, ripercorrendone le tappe fondamentali della sua vita: da Firenze, a Montespertoli, Castiglioncello, Milano e poi San Donato di Calenzano e infine Barbiana. Ma è anche un libro omaggio ai maestri, sparsi in tutto il mondo, che ne realizzano lo spirito, facendo scuola agli ultimi, “agli assetati e agli affamati di giustizia”.

Eraldo Affinati è partito dalla sua esperienza di insegnante e dalla scuola che ha fondato con la moglie, Anna Luce Lenzi, la Penny Wirton, dove si insegna l’italiano ai  ragazzi immigrati che arrivano nel nostro paese in cerca di una vita migliore.

Una scuola senza finanziamento e senza classi, con insegnanti volontari e un manuale di apprendimento per facilitare l’insegnamento della lingua, facendo esperienze attive, proprio sullo stile di Don Milani: se gli si chiedeva come dovrebbe essere la scuola, lui rispondeva “Basta mettere dei dodicenni vicino a dei sedicenni”.

Un’occasione per sapere qualcosa di più di un personaggio come Don Milani, che ancora sfugge a tutte le interpretazioni, ma anche un modo per interrogarsi sul presente, sulla nostra situazione, su chi sono adesso gli ultimi e cosa possiamo concretamente fare per loro".

Fonte: PD Castelfiorentino

Exit mobile version