gonews.it

Arriva Pescini alla Festa de L'Unità: si parla di viabilità con Barnini e Falorni

Massimiliano Pescini

Venerdì 15 Luglio alla Festa de l'Unità di castelfiorentino si parlerà di Città Metropolitana, insieme a Brenda Barnini, Vice Sindaco con deleghe al Bilancio e al Personale, Alessio Falorni, con delega alla Pianificazione Strategica e con Massimiliano Pescini, con delega alla Viabilità e alle Opere Pubbliche. La Città Metropolitana di Firenze è una delle sfide del disegno di semplificazione del nuovo assetto istituzionale italiano: non è una Provincia con un nome nuovo ma ha una funzione diversa, di integrazione e supporto rispetto ai comuni del territorio.

Attraverso la Città Metropolitana è possibile realizzare azioni che i comuni da soli non possono assolvere, tra cui la pianificazione strategica e l'integrazione delle progettualità locali in contesti territoriali vasti. Con gli ospiti parleremo del Piano Strategico Metropolitano, che è il documento identitario, l'atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni compresi nel territorio. È un elemento innovativo anche nel metodo perché è realizzato attraverso un percorso partecipato: è strumento aperto, inclusivo ai contributi progettuali, alle partnership e ad accordi con i soggetti interessati alla realizzazione dei progetti, pubblici e privati, locali e non locali, a partire dai soggetti istituzionali della Regione Toscana.

Il Piano Strategico Metropolitano è in sintesi il luogo dove si comprendono le linee di evoluzione del territorio, si condividono le strategie di sviluppo dell'area metropolitana, si individuano percorsi per governarli, e si traducono il grandi progetti, favorendo la collaborazione tra istituzioni e il vari ambiti del rapporto pubblico-privato.

L'iniziativa si svolgerà Venerdì 15, presso l'Arena Centrale, alle ore 21.30. Modera Laura Rimi, Consigliere e membro della Segreteria PD Castelfiorentino.

Fonte: PD Castelfiorentino

Exit mobile version