gonews.it

Nella città del Genio arriva la lezione aperta 'Neurofisiologia delle emozioni'

Vinci vista dal Museo Leonardiano (foto gonews.it)

Una serata speciale, venerdì prossimo 15 luglio a partire dalle 19,30, promossa ed organizzata dall'Università degli Studi di Firenze, il Museo e la Biblioteca Leonardiana di Vinci, col patrocinio del Comune di Vinci.

'Neurofisiologia delle emozioni': questo il titolo della lezione "aperta" tenuta nella città di Leonardo dalla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università degli Studi di Firenze diretta dal dottor Pasquale Gallina, nella quale il tema delle emozioni sarà affrontato da diverse prospettive, dove la scienza si alternerà all'arte ed alla musica.

La serata sarà introdotta (ore 19,30-20,30) da una visita guidata al Museo Leonardiano ed alla visita della casa natale di Leonardo ad Anchiano, aperta in via straordinaria per l'occasione.

Mentre i saluti del sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, daranno il via (ore 21,15) alla serie delle lezioni che si susseguiranno con gli interventi di: Pasquale Gallina ("Suscitare le emozioni per far emergere il genio"); Roberta Barsanti, direttrice del Museo e della Biblioteca Leonardiana ("Leonardo e le emozioni"); Andrea Boschi, specializzando in neurochirurgia ("I circuiti neurofisiologici delle emozioni"); e Luigi Dei, Rettore dell'Università degli Studi di Firenze ("Da Schubert a De André: canzoni, chimica ed emozioni").

A chiusura dell'incontro in programma in Piazza dei Guidi a Vinci (ingresso libero) un brindisi offerto dal Consorzio Colline di Vinci.

In caso di pioggia la lezione avrà luogo nei locali della Biblioteca Leonardiana, via La Pira 1, Vinci.

Exit mobile version