gonews.it

Alternanza scuola-lavoro, Toccafondi: "Abbiamo rotto un tabù e non si torna indietro"

Gabriele Toccafondi

"Sull'alternanza scuola lavoro abbiamo rotto un tabù e non si torna indietro. Finalmente questi due mondi dialogano e ad averne un vantaggio saranno solo i ragazzi.

Giusto e opportuno modificare ciò che non funziona e migliorare quello che è necessario, ma chi pensa di abbandonare questa nuova strada cambi idea perché la scuola ha necessità di cambiare e non abbiamo nessuna volontà di abbandonare la strada intrapresa".

Questo quanto dichiarato dal Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, quest’oggi al Festival Luci sul lavoro al quale hanno partecipato, tra gli altri, Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro e Filippo Contino, Responsabile Relazioni Industriali Enel Italia. 

"Alternanza, apprendistato, laboratori, stage all'estero sono scuola a tutti gli effetti e con gli Its abbiamo anche il percorso post diploma che trova lavoro all'80% di chi si diploma. 

Dobbiamo migliorare e progredire -conclude Toccafondi-, orientamento e certificazione delle competenze sono due temi su cui in Italia siamo indietro eppure sono due temi fondamentali che riguardano i ragazzi e le loro famiglie". 

Fonte: Gabriele Toccafondi, sottosegretario di Stato Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Exit mobile version