gonews.it

Piazza dei Leoni diventa 'Casa Bertallot' per una sera

Alessio Bertallot (foto: gonews.it)

L'EmpoliJazz Summer Festival è partito nel migliore dei modi ieri sera, giovedì 7 luglio, quando Piazza Farinata degli Uberti è stata trasformata in una grande sala da dj set con l'esibizione sul "palco" di Alessio Bertallot, uno che con la musica ci lavora e sa come trattarla.
Il "palco" in questione è stata la scalinata della Colleggiata di Sant'Andrea, la cui facciata si è prestata alle proiezioni video che andavano in sincrono con i pezzi scelti dal dj aostano.
Durante la serata, Bertallot ha sfoggiato la propria spiccata abilità di andare a trovare pezzi la cui comune matrice è la fusione tra generi, mantenendo come base fissa il jazz e la musica elettronica. Ne è venuta fuori una mistura di sonorità ora ballabili, ora ritmiche, ora lente, ma cariche di quello che gli addetti ai lavori chiamano "groove".
Quello di Bertallot è stato quasi un racconto, che si è snodato attraverso un paio d'ore di musica che chi lo segue da sempre è stato abituato ad ascoltare sulle radio italiane, da B-Side quando era on air su Radio Dee Jay, a Rai Tunes sul secondo canale radiofonico nazionale, fino ad approdare a 'Casa Bertallot', il progetto che Alessio sta portando avanti ormai da diverso tempo e con il quale ha permesso a tanti appassionati di conoscere jazzisti e dj validi.

Alessio Bertallot è il primo protagonista dei quattro appuntamenti messi in calendario per l'EmpoliJazz Summer Festival. I prossimi tre si svolgeranno tutti al Torrione di Santa Brigida e vedranno artisti di grande calibro Avishan Cohen (martedì 12 luglio), Gegè Telesforo (martedì 19 luglio) e Kenny Garret (martedì 26 luglio).

Exit mobile version