Al posto dei 15 pini abbattuti dalla tempesta meteorologica del 19 settembre 2014 ci sono da alcuni giorni 17 nuove piante e 4 aiuole. Il giardino pubblico di Piazza Berlinguer, nella frazione di Lazzeretto, nel comune di Cerreto Guidi, è stato riqualificato e rimesso a nuovo per la gioia dei suoi tanti frequentatori.
Oggi, mercoledì 6 luglio, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del giardino al cui ingresso è stata posta una bacheca che ricorda il “prima e il dopo”, indicando come la riqualificazione sia passata dalla generosità e dall’impegno di più soggetti.
L’intervento è stato infatti reso possibile grazie al contributo di 10mila euro raccolto all’indomani del downburst dal vicino Comune di Lamporecchio e dalla Croce Verde di Lamporecchio, rappresentati rispettivamente all’inaugurazione di stamani dal sindaco Alessio Torrigiani e dal presidente Alberto Tesi. Un gioco di squadra che ha coinvolto anche altre associazioni del territorio come l’Avis di Cerreto Guidi.
“Ci è parso giusto-dice il sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani- fare qualcosa che potesse aiutare una popolazione a noi così vicina in un momento di difficoltà. Il Comune di Lamporecchio ha dato voce a tutte quelle associazioni che si sono adoperate all’indomani del downburst. Oggi, è per tutti, un bellissimo giorno di festa”.
Nel nuovo giardino compaiono 17 nuove piante e 4 aiuole collocate dalla ditta “Vivai Piante Tasi e Neri” di Pistoia che si è occupata anche di allestire un adeguato sistema di irrigazione. Le nuove piante a foglia caduca e verde, sono: Magnolia grandiflora, Liquidambar, Morus platanifolia, Tiglio, Prunus pissardi, Camelia e Liriodendro.
Piante, aiuole, ma non solo. Il giardino di Piazza Berlinguer si presenta infatti riqualificato anche grazie ad altri significativi interventi che sono stati realizzati dal Comune di Cerreto Guidi. L’Amministrazione comunale ha pensato anche ai più piccoli con il nuovo “castello” centrale ed altri giochi. A breve verrà realizzato anche un campetto per la pallavolo.
“Questo intervento- precisa il vicesindaco di Cerreto Guidi, Serena Buti- era importante e atteso dalla comunità di Lazzeretto. Tante famiglie utilizzano questo spazio verde che è dunque anche un punto di aggregazione e socializzazione, per non tacere dei bambini della scuola che ne fanno largo uso al mattino. Mi fa piacere che tanti bambini dei centri estivi siano presenti all’inaugurazione”.
Quest’intervento fa seguito ad altre riqualificazioni dei giardini del territorio comunale e conferma la forte volontà dell’Amministrazione di prendersi cura degli spazi verdi per rimettere a nuovo quelli danneggiati dal rovinoso maltempo del settembre di due anni fa e più in generale per migliorarne l’aspetto e la funzionalità.
“Ci stiamo impegnando- commenta il sindaco Simona Rossetti- perché i giardini di Cerreto siano belli e curati. Ringrazio quanti si danno da fare perché ciò avvenga e a maggior ragione quanti, come conferma il caso del giardino di Piazza Berlinguer, hanno aiutato la nostra comunità con uno slancio di grande generosità”.