La Banca di credito cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese ha rinnovato anche per quest'anno la campagna “Scala il caro scuola”, che consente alle famiglie socie di risparmiare sull'acquisto dei libri scolastici. La Banca riconosce infatti ai figli dei soci che frequentano le scuole medie inferiori e superiori un contributo fino ad un massimo di 58 euro. Le cartolibrerie del territorio convenzionate con la Banca applicheranno un ulteriore sconto del 5% calcolato sulla spesa sostenuta dalle famiglie.
L'ammontare del contributo riconosciuto dalla Banca varia in base alla classe e al tipo di istituto, secondo i parametri di spesa indicati dal Ministero dell'Istruzione. Così, ad esempio, uno studente di prima media riceverà dalla Banca un bonus di 47 euro; un ragazzo iscritto alla prima liceo (classico, scientifico, delle scienze umane o linguistico) avrà una “dote” di 51 euro, mentre uno studente del primo anno iscritto ad un altro indirizzo di studi superiori beneficerà di un assegno di 44 euro. Cifre a cui va aggiunto lo sconto del 5% riconosciuto dalla cartolibreria.
Per usufruire dell'iniziativa è sufficiente presentarsi nella propria filiale dove sarà possibile ritirare un buono, intestato all’interessato e firmato dalla Banca stessa, da presentare alla cartoleria di fiducia.
«Scala il caro scuola è un'iniziativa concreta con cui intendiamo promuovere il diritto allo studio e aiutare i soci e le famiglie - afferma il presidente della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese Giancarlo Gori -. Il nostro impegno in questo campo è oramai storico, basti pensare al concorso per borse di studio, giunto alla 19° edizione». Quest'anno la Banca ha messo a bando 56 borse di studio per un valore complessivo di oltre 30 mila euro, in favore dei soci e figli di soci che a giugno otterranno il massimo dei voti nel concludere il ciclo di scuole medie, superiori e gli studi universitari (in questo caso il periodo di conseguimento della laurea è compreso tra il 1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016). Le domande dovranno pervenire alla Banca entro il 31 ottobre 2016.
Tornando all'iniziativa “Scala il caro scuola”, di seguito le 27 cartolibrerie convenzionate per quest'anno, suddivise Comune per Comune.
Quarrata
Arcobaleno, via Statale 104.
Elle elle, via Vecchia Fiorentina 278.
Il Giornalibro, via Alighieri 15/A.
Il Quadrifoglio, via Torino 23.
Il Triangolo, via Statale 952.
Linea ufficio srl, via della Repubblica 86/A.
Rapezzi di Gori Paola, via Montalbano 124.
Agliana
Cartomania, via Roma 23.
Happy school Via della Libertà 17.
Montale
Things di Stefanini e Vannucci, via IV Novembre 72/2.
Prato
C'era due volte, via Borgo Casale 21.
Cartolibreria Maria, via Mannocci 40.
Edicola cartolibreria Lidiana, via Visiana 32/A.
Koala cartolibreria, via Montalese 142.
Pistoia
Cartolibreria Archimede, via Fiorentina 576/R.
Usato e nuovo via Laura Pistoia, corso Gramsci 73.
San Marcello Pistoiese
Gaggioli Maina, via Orlando 571.
La Civetta, via Matteotti 539.
Il copiatutto, via Villa Vittoria 2.
Cutigliano
Giocart, Via Roma 33.
Larciano
Cartoleria L’erbavoglio, via Leonardo da Vinci 93.
Edicola L’arcobaleno, via Francesca 1146/1152.
Serravalle Pistoiese
Cappellini Romana, piazza Gramsci 12.
Empoli
Libreria Rinascita, via Ridolfi, 53
Lamporecchio
Cartolibreria Verdiani Giovanni, via Martiri del Padule 2.
Fabrizio Monti, piazza Berni 16.
Campi Bisenzio
Koala cartolibreria, via Pistoiese 289.