Sono 47 in totale i nuovi nati che hanno ritirato il kit di benvenuto nel Comune di Santa Maria a Monte, nel corso del 2016. Un’iniziativa messa in campo insieme ai Comuni di Capannoli e di Ponsacco e in collaborazione con Farmavaldera srl – che gestisce le farmacie comunali dei tre territori – avviata da aprile scorso per omaggiare i bambini nati a partire da gennaio 2016. Un modo per festeggiare l’arrivo dei nuovi cittadini, fornendo allo stesso tempo alle loro famiglie un utile kit di prodotti per la prima infanzia.
Dopo aver ricevuto una lettera da parte del Sindaco, in cui è contenuto il coupon da presentare alla farmacia comunale della propria zona di riferimento, dunque, le famiglie possono passare a ritirare il kit di benvenuto. Quest’ultimo è composto da una serie di prodotti necessari per i neonati: una piccola guida per genitori, “Bambini Sicuri a casa”, realizzata a Cura del Ministero della Salute, un contenitore per la conservazione del latte materno, il set bagnoschiuma, shampoo e crema lenitiva per il cambio, una confezione di salviette detergenti, un succhietto e anche un rotolo di sacchi gialli per la raccolta porta a porta dei pannolini.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di manifestare una nuova modalità di vicinanza alle famiglie – sebbene simbolica – che nei mesi successivi all’arrivo di un bambino si trovano a dover affrontare molte esigenze. Allo stesso tempo, l’Amministrazione comunale cerca di diventare un punto di riferimento per questo genere di servizio, che si aggiunge a quelli già presenti ed è frutto della preziosa sinergia con Farmavaldera srl.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte