gonews.it

Sereni Orizzonti, successo per attività a Villa I Pitti

Continuano con grande successo le attività ricreative nella residenza Sereni Orizzonti “Villa I Pitti” di Signa, in provincia di Firenze. Nel rispetto della filosofia della società friulana, infatti, la residenza assicura un ottimo servizio di animazione, pensato espressamente per far sentire l’ospite come in una sua seconda casa. La creazione di orti botanici, ad esempio, è divenuta parte integrante della terapia occupazionale per il benessere dell’anziano e del malato, mirando a migliorare la loro permanenza nelle strutture.

L’orto botanico è uno spazio dove gli anziani possono ancora sperimentare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che può prevedere anche il coinvolgimento dei familiari proprio per il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possano sentirsi a loro agio.

Anche le attività creative rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la Sereni Orizzonti. La creazione di centri tavola per l’allestimento delle feste nella struttura, ad esempio, mirano a conservare l'autonomia e l'indipendenza degli anziani. L’espressione creativa, infatti, porta ad un rafforzamento dell'autostima. Iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento.

Infine gli “Appuntamenti d’estate”: pomeriggi musicali con l’affiancamento di familiari, volontari e i medici di medicina generale che svolgono servizio presso la struttura. Divertimento, svago e festosi balletti accompagnati dalle note del “Coro Ensamble”, del duo “Raul & Jessica” e dei progetti musicali “Canto Incanto” e “Coroliamo” gestiti dalla collaboratrice Fiorella Buono. Ottimi anche i menù che spaziavano da succulenti primi piatti conditi con i prodotti di stagione, alla gustosa carne grigliata accompagnata da un buon bicchiere di vino, per finire con una coppa di goloso gelato artigianale.

La struttura di Signa, immersa nel verde di un rigoglioso parco privato, dispone di 72 posti letto, in convenzione con l’azienda sanitaria, per l’assistenza ad anziani non autosufficienti, per degenze di lunga durata e per ricoveri temporanei di sollievo.

Exit mobile version