"Il Parco di Ponzano è un'area verde del Comune di Empoli, seconda per estensione solamente al Parco di Serravalle e come tale è uno spazio centrale per la vita dei residenti e non solo.
Proprio per questo, il gruppo che rappresento ha avvertito la necessità di proporre in un'unica mozione due interventi diretti alla sua valorizzazione. Il primo, riguardante il ripristino di un vialetto di accesso al Parco; il secondo, rivolto invece alla realizzazione di una nuova area sgambatura cani.
Per quanto concerne il primo degli interventi proposto, il ripristino di un vialetto di accesso al Parco; esso prende le mosse dall'ampliamento della zona sportiva, la quale ha prodotto la cancellazione del precedente sentiero di accesso senza prevederne uno sostitutivo.
Dopo un anno dalla deliberazione di Giunta che disponeva l'allungamento del campo sportivo, nessuno si è posto il problema dell'accesso sicuro e stabile degli utenti del Parco, a fronte invece di una frettolosa recinzione del nuovo perimetro di gioco. - spiega Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".
A seguito dell'estensione del campo di calcio del Ponzano sul parcheggio di Via Enea Galletti, infatti, non si è tenuto conto di preservare la via principale di accesso al parco.
Ad oggi, gli utenti del parco (tra cui molti anziani) sono costretti perciò ad entrare nell'area giardino attraverso passaggi insicuri e con rilievi.
Per quanto riguarda la seconda parte della mozione, invece, si intende realizzare una nuova area sgambatura cani nella parte attualmente meno utilizzata del Parco di Ponzano - continua Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".
All'interno della frazione di Ponzano, dove per indagini statistiche risiede circa il 12% della popolazione empolese, non sono presenti zone di sgambature cani o altri luoghi utili alla libera circolazione degli animali domestici.
Da qui nasce l'idea di sfruttare quella parte del Parco di Ponzano compresa tra Via Ferdinando Magellano e Via Cantino Cantini, cioè nella zona retrostante la Chiesa della Madonna del Rosario; attualmente non valorizzata al massimo delle sue potenzialità. In questa ampia zona verde, infatti, non sono presenti panchine, percorsi, aree giochi e lampioni.
Pertanto, dopo l'intenzione unanime del Consiglio Comunale dello scorso 21 giugno, di creare una nuova area per i cani in Piazza Ristori per i residenti del centro storico e della zona nord della città, si rende necessario crearne una nuova e più capiente. L'area sgambatura cani di Via XI febbraio e la prossima area di Piazza Ristori, infatti, non sono sufficienti da sole a soddisfare il considerevole bacino di possessori di cani della nostra città. - conclude Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".
L'estensione e l'ubicazione della zona individuata nel Parco di Ponzano potrebbero rispondere a questa necessità, intercettando i proprietari di cani della zona sud di Empoli e del centro storico.
L'area verde e multifunzionale con giochi e percorsi vita, così individuata, inoltre, potrebbe rispondere non solo alle esigenze comportamentali, motorie e fisiologiche dei possessori dei cani e degli amici a quattro zampe, ma coinvolgere intere famiglie in attività all'aria aperta."

Il Centrodestra per Empoli