gonews.it

Educazione all'invecchiamento, questo il tema dell'incontro promosso da 'Noi che...'

"Giovedì 30 giugno alle 21, presso la sede dell'Associazione culturale "Noi che....", in via Sonnino n. 24, si è svolto il primo di una serie di incontri sull'educazione all'invecchiamento: si è parlato di stile di vita e malattie. C'è stata una buona presenza di pubblico che ha dimostrato interesse e partecipazione.

Dopo una breve presentazione del presidente Franco Bargellini, che ha illustrato l'attività dell'Associazione e l'argomento della serata, Serena Cianti, la presidente della Casa di Riposo "Santa Maria della Misericordia", ha aperto l'incontro ed ha introdotto al programma.

La presidente ha sottolineato l'importanza di recuperare il rapporto fra cittadini ed i medici di base, cercando di armonizzare buon senso e scienza perché gli stessi cittadini possano affrontare nel modo più naturale i vari cambiamenti del percorso di vita, quindi arrivare nel modo più dignitoso possibile all'invecchiamento.

Il Dott. Ivo Capodarca ha iniziato la sua relazione parlando delle malattie, dell'importanza di rivolgersi con responsabilità e serietà al riferimento medico di fiducia, ignorando tutte quelle informazioni che oggi ci arrivano da fonti le più diverse. Molto ruota intorno allo stile di vita: dieta e attività fisica ci possono aiutare a migliorare o prevenire situazioni precarie, niente può cambiare i fattori genetici.

E' stato fatto un accenno interessante agli integratori alimentari precisando che tutto quello che non è utile al nostro organismo può essere dannoso, quindi ancora un'esortazione al buon senso. Altra interessante precisazione: con il buon umore funziona bene il sistema immunitario (nostro salvacondotto) dunque cerchiamo di sorridere più possibile!

Si è concluso con una breve discussione".

Exit mobile version