Buongiorno la ricetta di oggi mi ha riportato indietro nel tempo, quando in un bel giorno di luglio sono andata in montagna all'Abetone di preciso al Lago Santo in provincia di Modena, bellissimo laghetto dalle acque cristalline incastonato tra le montagne, se non ci siete mai stati vi consiglio di visitarlo. Ci sono vari percorsi che partono da quella zona verso la vetta ed io ne ho seguito uno e durante il cammino mi sono imbattuta in un prato dove c'erano tante piantine di mirtillo, una meraviglia perché ho iniziato a raccogliere questi delicati e succosi frutti e me li sono soprattutto mangiati. Oggi con la Sere in trasmissione abbiamo scherzato sul fatto che io andrei in montagna a raccoglierli e lei invece andrebbe al supermercato.
Ringrazio la signora Ornella che mi ha mandato per e-mail questa gustosa ricetta che potrete degustare dopo i pasti ma secondo me è ottima per ogni momento della giornata come un fuori pasto, una coccola da gustare in compagnia ma anche da soli.
Il mirtillo è un frutto del bosco lo trovate in luoghi freschi fino a 2000 metri, ideale per dolci, crostate, ma trova impiego anche in piatti salati come risotti e carni, soprattutto negli Stati Uniti d’America.
Il mirtillo nero si rivela un prezioso rimedio contro diarrea, stomatiti, ulcere, emorragie emorroidali, problemi alla retina e disturbi vascolari dell’occhio. Le bacche secche hanno proprietà astringenti, mentre quelle fresche sono lassative.
Le foglie del mirtillo nero vengono utilizzate in caso di ritenzione di urina, atonie vescicali, cistite, uretrite, diabete, diarrea. In caso di diabete non sostituisce la terapia farmacologica ma è un valido coadiuvante.
Non so come mi è venuto in mente di cercare una poesia sul mirtillo, ma l'ho cercata, vi ho detto che sono curiosa e per questo spero di fare cosa gradita a chi legge. www.larecherche.it/
SOTTO IL MIRTILLO ROSSO
di Gianfranco Aurilio
Dolci ricordi
contro cui
nulla può
l’empio tempo
che il sentire
attenua
e il piacere
offusca.
Sotto il mirtillo rosso
carezze
che non muoiono mai
baci
che sanno ancora
di adesso
abbracci
che stringeranno sempre
profumi
che nostalgia ravviva
gemiti
che nel cuor risuonano
sussurri
che l’orecchio sfiorano
in quell’ora d’amore
sotto il mirtillo rosso.
Concludo con un'altra simpatico omaggio dedicato a questa bacca.
Ecco qui un frutto davvero piccino, che cresce nei boschi e non nel giardino. Spesso si trova in alta montagna, dentro i cespugli, in aperta campagna. Matura in agosto ed è bello il suo aspetto, buono e succoso, ha un colore violetto. Per fare le torte è il frutto ideale, la sua marmellata è davvero speciale.
Ciao da I. Inserito da schiare
MOUSSE DI MIRTILLI
Ingredienti
250 gr di mele
250 gr di mirtilli
50 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
1 limone non trattato
2 uova
3 cucchiai di vino bianco secco
3 cucchiai di cognac
Preparazione:
fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10-15 minuti, quindi fatela sciogliere su fuoco basso con 2 cucchiaini di succo di limone. Sbucciate le mele e tagliatele in 4 spicchi. Lavate con molta delicatezza i mirtilli e metteteli in una casseruola con le mele, lo zucchero, il vino e la scorza del limone. Cuocete per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Frullate il tutto con la colla di pesce, il succo del limone rimasto e il cognac. Lasciate intiepidire il tutto, poi incorporate gli albumi montati a neve e amalgamate il tutto. Dividete il composto in coppette individuali e mettete in frigorifero per 2 ore.
Ornella di Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.