gonews.it

È morto Salvatore Sciarrino, ex consigliere comunale e leader del Comitato 'Si 429'

Salvatore Sciarrino (foto gonews.it)

Lutto nel mondo della politica dell'Empolese-Valdelsa. È morto ieri, martedì 28 giugno, a soli 68 anni, Salvatore Sciarrino, ex consigliere comunale di Empoli eletto nelle file del Partito Democratico della Sinistra e leader del Comitato 'Si 429'. Abitava ad Empoli, prima nella frazione di Fontanella e poi a Molin Nuovo.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni sul suo profilo facebook, in tarda serata.

Salvatore Sciarrino, ex operaio di una vetreria, ha sempre coltivato un profondo e sincero impegno politico: attivo nel PCI già negli anni '70 e si è sempre speso per tante battaglie sul territorio. Fu esponente di spicco dei DS, con cui fu eletto in consiglio comunale nel '95 e nel '99. Passò nel 2009 al PSI e si candidò alle amministrative dello stesso anno. Il suo impegno politico, però, non si è mai fermato e anche alle ultime elezioni amministrative del 2014 disse la sua, sostenendo la lista di Damasco Morelli.

Tanti i messaggi di cordoglio.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 29. Alle 14.30 la salma partirà dalla casa del popolo di Sant'Andrea e il corteo raggiungerà a piedi al cimitero della misericordia di Fontanella, senza cerimonia in chiesa, cosi come era nelle sue volontà.

 

Il cordoglio del sindaco Falorni su Facebook

Mi hanno appena informato del decesso di Salvatore Sciarrino.

Personaggio conosciutissimo a Molin Nuovo e a Fontanella, dal lungo trascorso politico nel PCI e nella sinistra, sul suo percorso nella politica locale è bene che si pronuncino persone che lo hanno conosciuto meglio di me negli anni in cui era Consigliere Comunale a Empoli.

Io voglio ricordarlo invece per come l'ho conosciuto personalmente; un pasionario volenteroso e impegnato, che ho incrociato per la prima volta quando ho cominciato il mio percorso alle primarie del PD, nelle quali mi ha espresso il suo sostegno.

Ci ha accomunato da subito una grande attenzione rivolta alla 429, che era per lui, cresciuto su quel tracciato, un punto fondamentale di impegno. Da quel momento, ci siamo frequentati spesso, assieme al suo gruppo di amici, confluito poi nel Comitato SI429, per seguire questo tema fondamentale.

Si era sentito male, ed ero stato qualche tempo fa a trovarlo all'ospedale; e mi aveva chiesto, nell'ordine, del PD, della 429 e di Bianca.

Un brav'uomo, Salvatore, per quel che l'ho potuto conoscere: di una simpatia bizzarra, e di cuore.
Spero davvero che possiamo nel prossimo futuro ottenere i risultati che auspichiamo, sui temi che gli erano tanto cari. Sarà il modo, credo, più bello per onorare il suo ricordo.

Riposi in pace, le mie condoglianze alla famiglia.

 

Anche il sindaco Barnini ricorda l'ex consilgiere comunale

È venuto a mancare Salvatore Sciarrino. Il primo e più affettuoso pensiero va alla sua famiglia a cui ha dedicato tutta la vita e per la quale nutriva un amore infinito. Sono tante le cose che potrei dire di lui, innumerevoli gli aneddoti e le circostanze che abbiamo condiviso in lunghi anni di militanza nello stesso partito. Tante le occasioni che ci hanno visto in disaccordo ciascuno nel difendere le proprie idee e opinioni. La 429, la Fontanella, il partito, il magazzino, il montaggio delle feste dell'unità, il tesseramento, la celebre frase sugli "zingari in Carraia", il suo passaggio nel PSI, gli ultimi contatti durante la campagna elettorale per le amministrative. Salvatore è stato un sincero e appassionato volontario della politica ha rappresentato per dieci anni in consiglio comunale le frazioni della valdelsa empolese e come tutti i combattenti ha saputo farsi volere bene ma anche entrare in conflitto. Ci mancherà e nelle orecchie risuona il suo modo di chiamarmi " Brenta" che tradiva le sue fiere origini siciliane. Grazie per tutto quello che hai fatto nella nostra comunità, che la terra ti sia lieve.

 

Il ricordo di SiamoEmpoli

E’ morto Salvatore Sciarrino, una persona che ha sempre messo l’impegno civile per il bene della comunità al primo posto nella propria vita pubblica. Tante cose si potrebbero dire di Salvatore: uomo semplice e schietto, sempre sincero e mai banale, amava tantissimo la sua Valdelsa che seppe rappresentare al meglio nel Consiglio Comunale di Empoli, eletto nelle file del Partito Democratico della Sinistra. Sciarrino era fiero della sua amata Sicilia da cui proveniva e spesso ricordava le lotte contadine di quella Regione; tuttavia amava tantissimo Empoli e la nostra Toscana, di cui sottolineava sempre le conquiste sociali e civili raggiunte grazie al forte tessuto politico, associativo e sindacale delle nostre terre.

Da ultimo, l’impegno per la 429 per il quale aveva anche cercato nella nostra associazione un piccolo ma sincero aiuto al fine di sottolineare quello che secondo lui e noi stava venendo a mancare, l’attenzione per le frazioni e le periferie della nostra città. E’ forse questo il suo ultimo monito, il suo estremo lascito alla sua comunità.

SiamoEmpoli lo ricorda con affetto e si unisce al dolore della famiglia. CIAO SALVATORE

Morelli, Cioni e Borgherini (Ora si cambia): "Instancabile pungolatore"

"Rimane vivo in noi il ricordo dell'esempio del suo amore per Empoli che l'ha portato ad impegnarsi nel nostro progetto civico. Referente delle periferie Valdesane del Comune di Empoli, è stato da sempre punto di riferimento per le attività legate a quelle zone ma anche un instancabile "pungolatore" della necessità di portare a termine la fondamentale infrastruttura della 429.

A lui, alla sua famiglia e alla comunità empolese che lo conosceva e lo stimava, va il nostro profondo sentimento di vicinanza, con la responsabilità di portare avanti con la stessa convinzione gli impegni che aveva richiesto a noi e al progetto Ora si cambia".

Exit mobile version