Venerdì 1 luglio, il ristorante gourmet La Rocca di Castelfalfi farà da palcoscenico a una serata imperdibile, durante la quale l’Executive Chef Michele Rinaldi e il noto salumiere Fabio Tommasi del Salumificio Artigianale D’Antraccoli, sito nella Lucchesia, uniranno le loro arti culinarie per realizzare piatti che sapranno soddisfare anche i palati più raffinati.
L’antico castello medievale diventerà la location ideale per una serata in cui la buona cucina sarà caratterizzata da storia, tradizione, modernità e nuove tecniche culinarie. Il Salumificio Artigianale D’Antraccoli, infatti, nato nell’800, si è fatto strada nel mondo enogastronomico grazie anche alla rivisitazione di antiche ricette: questo passato viene proposto in chiave innovativa dall’Executive Chef Rinaldi, in un menù capace di esaltare i sapori di ogni ingrediente, sapientemente abbinati a vini accuratamente selezionati.
Cinque portate per vivere cinque esperienze culinarie: l’aperitivo prevede la degustazione dei salumi “D’Antraccola”, accompagnati dai gustosi stuzzichini preparati dallo Chef. Il primo piatto è una Millefoglie di cotenna soffiata, chutney di cipolla rossa di Certaldi e tonno di maiale “so-fa”, il famoso finto tonno della tradizione toscana. Segue poi un Risotto Carnaroli “Aironi, prezzemolo e soppressata alla milanese. Per secondo viene servito un Coniglio in porchetta, peperone rosso e spuma di polenta, con pancetta tesa e salsiccia. A chiudere il pasto sarà invece una gustosissima Dacquoise al pistacchio con crema alla ricotta e ciliegie.
Ognuno di questi piatti verrà raccontato dallo Chef Michele Rinaldi e dal salumiere Fabio Tommasi, cosicché ogni ospite possa scoprire tutti i segreti racchiusi dietro la preparazione di ogni pietanza proposta, per vivere un viaggio culinario dai sapori sorprendenti.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 0571 891400 o scrivere a larocca@castelfalfi.it.

Fonte: Toscana Resort Castelfalfi