L'ambito cencio del Ca'Stellare, il Palio di Castelfiorentino, arriva nelle mani della contrada Dogana. Il verdetto nella serata di domenica 26 giugno, con al centro la prova dei carri. Da quest'anno infatti l'esibizione di bravura, con scenografie e costumi, è stata portata alla domenica, diventando la sfida determinante. La 'Hollywood' dell'Empolese Valdelsa oggi aveva sede in piazza Gramsci: hanno sfilato da Indiana Jones al dinosauro di Jurassic Park, passando per Marilyn Monroe e Charlie Chaplin.
La classifica per il cencetto è stata ribaltata a causa di una penalità per Borgo, che aveva costruito il suo carro su 4 ruote invece che 2, come vuole il regolamento. Puppino dunque vince il cencetto, ma la classifica parziale dei giochi dei 3 giorni portano sul podio Dogana, a seguire Cambiano e Praticelli.
Ricordiamo che nei giochi del sabato Cambiano ha vinto la sfida alla palla avvelenata, a seguire Dogana e Puppino, mentre il Ruzzolaballa ha decretato vincitore Membrino, con Cambiano seconda e Dogana terza. Ferruzzino ha vinto la staffetta, Praticelli il tiro alla fune.
Il Palio 2016 ha decretato un successo di pubblico oltre le aspettative, segno che la manifestazione è in crescita e che può solo rinnovare il suo potenziale.