gonews.it

'Anfiteatro di Voci 3', grande successo per il concorso canoro di Pontorme

"Grande successo per Anfiteatro di Voci 3 a Pontorme: trionfano Riah Lorraine Bermudo di S. Croce e Irene Lazzareschi di Lucca. Premio simpatia a Marco Candela!". Grande successo per il concorso canoro Anfiteatro di Voci che si è svolto venerdì sera nel suggestivo anfiteatro di via Giro delle mura a Pontorme e che ha visto tanti bravi cantanti, provenienti da ogni parte della Toscana, fronteggiarsi a colpi di note e gorgheggi.

A presentare la kermesse canora, giunta alla terza edizione, sono saliti sul palco Max Ciambotti (direttore artistico dell'evento insieme al cugino Leonardo) e Simona Rosati (modella e campionessa di ballo). In perfetta sintonia i due conduttori hanno introdotto i cantanti in gara e intervistato i giurati presenti in platea.

Ad aiutarli in questa impresa le vallette Isa Salani e Valentina Bicci che hanno anche consegnato ad ogni cantante una medaglia ricordo della manifestazione e il cd "DiscoLuna" di Lisa Kant prodotto dalla cantautrice fiorentina Irene Grandi.

La novità di questa terza edizione del concorso riguardava l'istituzione di due categorie di sfidanti: la squadra dei Rossi (che raccoglieva i cantanti dai 9 ai 13 anni) e la squadra dei Blu (dai 14 ai 30 anni). La cantante Carolina Giotti di Certaldo si è ritirata prima della gara ed è stata sostituita da Silvia Vienni di Poggibonsi.

I cantanti si sono sfidati interpretando brani conosciuti in italiano di Irene Grandi, Giorgia, Annalisa, Modà, Claudio Baglioni, Fiordaliso, Ilaria Porceddu, Eramo e Passavanti e in inglese di Celine Dion, Sam Smith, Avicii, Hozier, Adele, Indina Menzel e Sarah Brightman.

Non è stato facile per la giuria tecnica, presieduta dalla cantante e vocal coach fiorentina Lisa Kant, stabilire chi fossero quelli più bravi tra coloro che si erano esibiti, la qualità era decisamente alta. Ecco l'elenco dei partecipanti divisi in due squadre:

LA SQUADRA DEI ROSSI

Wiola Degl'Innocenti (Cascina) Eva Dei (Gambassi Terme) Luna Degl'Innocenti (Cascina) Marco Candela (San Miniato) Fiamma Boccia (Firenze) Irene Lazzareschi (Lucca) Erica Scali (Castelfiorentino) Silvia Vienni (Poggibonsi)

LA SQUADRA DEI BLU

Eleonora Pagliai (Empoli) Ambra Veridiani (Cerreto Guidi) Sofia Gestri (Vinci) Bianca Panchetti (San Miniato) Riah Lorraine Bermudo (San Miniato) Gaia Batisti (Vinci) Alessandro Giglioli (Certaldo) Lorenzo Mario Luisi (San Miniato) Enrico Durelli (Empoli)

A spuntarla su tutti Riah Lorraine Bermudo, diciottenne di Santa Croce per la squadra dei Blu e Irene Lazzareschi, dodicenne di Lucca per la squadra dei Rossi. Le due ragazze hanno stregato il pubblico e la giuria con le loro convincenti interpretazioni rispettivamente di "Addicted to you" di Avicii e di "In equilibrio" di Ilaria Porceddu. Il Premio Simpatia è andato invece all'undicenne Marco Candela di San Miniato che è salito sul palco con la sicurezza di un cantante consumato e con la sua spontanea teatralità ha emozionato grazie alla canzone "I vecchi" di Claudio Baglioni.

La giuria di qualità era composta da esperti di musica, (i cantanti Marco Magnani della Banda dello zenzero, Stefano Bertozzi, Alessandro Novolissi, Margherita Carmignani), della televisione (Daniela Leoncini di Antenna 5), della radio (Michela Renaldini di Radio Lady), di cinema (il regista Adamo Antonacci), dell'arte (lo scultore Marino Ceccarelli).

Hanno collaborato alla regia dello spettacolo Stefano Tamburini e Maicol Lupi. Il notaio Felice Lofiego ha raccolto e conteggiato i voti dei giurati. L'intera serata è stata ripresa dalle telecamere di Antenna 5 e sarà messa in onda nelle prossime settimane mentre venerdì prossimo le vincitrici Riah Lorraine Bermudo e Irene Lazzareschi con Marco Candela, Simona Rosati e Max Ciambotti saranno intervistati alle ore 12 da Radio Lady.

Gli sponsor della manifestazione:

- A casa di Luca – Edicola e creazioni in vetro - Montelupo

- I Girasoli - Pizzeria - Empoli

- RockNshop - Strumenti musicali - Empoli

- L’Officina dell’Idea – Grafica - Spicchio di Vinci

- La Casa di Zefiro - Bed & Breakfast - Limite sull'Arno

- I fiori di Geos - Fiorista - Empoli

- Sottosopra – Tende da sole e abbigliamento - Empoli

Gli organizzatori dell’evento

Leonardo e Max Ciambotti.

Exit mobile version