
Si è svolta sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 in palazzo Pretorio a Certaldo la Decima Edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero 2015”, organizzato dall’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche con il patrocinio del Comune di Certaldo, Philomates Association, Società Filosofica Italiana, Arssup . Più di centocinquanta persone hanno seguito la x Edizione, che avuto inizio il sabato con l’undicesimo Simposio Filomatico Internazionale dal titolo “Monismo, dualismo, non-duale”, corredato dalle dissertazioni magistrali dei relatori: Prof. Andrea Gentile, Prof. Valerio Meattini, Prof. Alessandro Bertirotti e moderato da Mario Guarna presidente del Premio Nazionale di Filosofia.
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle targhe e pergamene ai vincitori del Premio Nazionale di Letteratura “Le figure della parola”:
RACCONTO BREVE ANDREA MAURI “Copia d’autore”, SAGGIO EDITO CLAUDIA DE SANTIS “Fa parte del gioco”, ROMANZO THRILLER NICOLA AIELLO “Gli omicidi del killer sentimentale”, ROMANZO INEDITO GIUSEPPE MAGNARAPA “La città dei folli”, ROMANZO FANTASY FRANCESCO BRANDOLI “Il Dio del dolore”, ROMANZO GIALLO LAURA ROSARIA LOSO “ A passo di danza”, IPERROMANZO RAFFAELE QUARANTELLI “Il Giorno degli dei”, SAGGIO INEDITO VIRGINIA SARAGONI “Educare al plurilinguismo sin dalla scuola dell'infanzia”, GRAFIC NOVEL SALVATORE LI MANDRI ANTONIO COPPOLINO “Wolftag”.
La giornata di domenica si è aperta con la presentazione del volume “Le figure del pensiero”, il volume contiene le opere vincitrici e finaliste (Aforismi, Haiku, Paradossi, Epitaffi, racconti filosofici), del Premio Nazionale di filosofia edito dalla casa editrice Sillabe di Sale. Il volume ha avuto un grande successo di vendita già alla presentazione.
Come ringraziamento per questi dieci anni di patrocinio e collaborazione con il Comune di Certaldo, il presidente del premio Mario Guarna, ha consegnato una targa e pergamena all’Assessore alla cultura Francesca Pinochi, in segno di gratitudine e riconoscenza. La cerimonia è proseguita con la consegna dei premi ai vincitori della X edizione Premio Nazionale di Filosofia“Le figure del pensiero”:
AFORISMI 1 Giulio Donato Broccoli 2 Maurizio Manco 3 Testa Massimiliano.
Sezione HAIKU 1 Carla Maria Pellegrini 2 Mariella Zoppi 3 Roberto Timo.
Sezione PARADOSSI 1 Lorenzo Arcangeli 2 Ivano Baglioni 3 Mirko Badiale.
Sezione EPITAFFI 1 Elisabetta Mattioli 2 Andrea Sponticcia 3 Francesco Adragna.
Sezione SAGGI FILOSOFICI EDITI 1. Brezzi Francesca, Nel Labirinto del pensiero-Borges
e la filosofia. 2. Tugnoli Claudio (a cura di), Libero arbitrio. 3. Campanella Danilo,
La fine del nostro tempo.
Sezione SAGGI FILOSOFICI INEDITO 1. Alessio Dossi “La negazione del sè tra buddhismo e neuroscienze.”
Sezione ARTICOLI FILOSOFICI 1. Stefano Coletta 2 Giulia Rossi 3. Pasquale Indulgenza
Sezione PRATICHE FILOSOFICHE 1 Antonella Spitaleri - Edi Natali
Sezione RIVISTA FILOSOFICA 1. Azioni Parallele
Sezione PREMIO RICERCA ACCADEMICA 1. Francesca Brezzi
Sezione EVENTO FILOSOFICO 1. Associazione Michele De Tommaso “Icone del Pensiero”
Sezione RACCONTO FILOSOFICO 1. Fabio Fineschi “Magister ludi”
Sezione ROMANZO FILOSOFICO 1. Carla Rocca “Filosofi in Paradiso”
Sezione PREMIO SPECIALE DI FILOSOFIA 1. Industria Filosofica.
L’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche ringrazia gli sponsor, che in questi dieci anni hanno contribuito a sostenere il premio, gli operatori che lavorano presso i musei di Certaldo per la loro disponibilità e cortesia, i cittadini di Certaldo alto per la loro accoglienza verso gli ospiti del premio, gli amici filomati di Certaldo per la loro collaborazione nell’organizzazione dell’evento e Andrea Ridi per le fotografie e le riprese dell’evento.
Fonte: Associazione Professionisti pratiche filosofiche
<< Indietro