Ritorna 'Un Castello di Suoni' a San Miniato, concerti d'estate a ingresso gratuito: musica classica e non solo in luoghi caratteristici del Comune di San Miniato, il tutto per avvicinare la cittadinanza a un modo differente di fruire dell'arte. Oggi, mercoledì 22 giugno, il sindaco Vittorio Gabbanini e la vice Chiara Rossi hanno presentato l'edizione 2016 della rassegna musicale, che godrà di parecchie novità: prima di tutto ci sarà un'anteprima nel mese di giugno e poi ci saranno anche nuove location.
"Abbiamo cercato di accontentare i gusti musicali più diversi, poi la rassegna è ancora una volta a ingresso gratuito come omaggio alla cittadinanza perché non si tratta di eventi di nicchia, è tutt'altro. La musica così non deve essere elitaria. Nell'organizzazione abbiamo cercato di non accavallare queste serate con gli altri impegni sul territorio" ha detto Rossi, a cui ha fatto eco il primo cittadino Gabbanini: "Le risorse sono sempre meno ma il Comune di San Miniato fa sempre tanti eventi e li fa anche bene. Vogliamo che la nostra estate sia ricca di eccellenze, ma sosteniamo sempre questo tipo di manifestazioni".
Le nuove location sono i Loggiati di San Domenico a San Miniato e anche l'Oratorio di San Rocco mentre viene confermata la Piazza della Chiesa di Stibbio per il concerto jazz e proprio per Stibbio l'assessore Rossi ha speso belle parole sulla collaborazione con i ragazzi del Circolo Monti. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30 e si sanno già i nomi degli artisti, fuorché dell'evento conclusivo del 29 luglio per cui l'amministrazione comunale ha intenzione di riservare una sorpresa.
Sabato 25 giugno - Chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso
"L'incanto musicale del barocco"
Venerdì 1 luglio - Loggiati di San Domenico a San Miniato
"Non c'è tempo d'aspettare quando s'ha bonazza e vento"
Lunedì 11 luglio - Piazza della Chiesa a Stibbio
"Jazz Standards & more, Riccardo Arrighini band"
Mercoledì 20 luglio - Chiesa vecchia a Balconevisi
"Un pianoforte sotto le stelle"
Venerdì 29 luglio - Oratorio di San Rocco a San Miniato
Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale dirà il nome degli artisti
Gianmarco Lotti