gonews.it

Il Maestro Innocenti protagonista di un evento benefico a Magione

Un Maestro dell'illustrazione mondiale, un  medico-ricercatore, i genitori di una bimba con sindrome di Rett e il presidente di una Associazione  di un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo saranno i protagonisti di un grande evento patrocinato dal Comune di Magione che ruoterà intorno alla medievale Torre dei Lambardi. L'occasione è dettata dalla presentazione del libro "Con la Voce dei tuoi occhi", Federighi Editori, Certaldo (FI)  2015, dedicato alle bimbe affette dalla sindrome di Rett, una rara e devastante forma genetica di autismo.

 Il libro è preceduto da una fiaba di Andrea Giuntini, illustrata dal Maestro Roberto Innocenti, fiorentino classe 1940, uno dei più grandi illustratori a livello internazionale che è stato insignito nel 2008 dell'Hans Christian Andersen Award, il " Nobel degli illustratori". Se i suoi libri sono tradotti in moltissime lingue, le sue famose illustrazioni non hanno certo bisogno di traduzione per milioni di lettori sparsi in tutto il mondo. Il Dr. Claudio De Felice, neonatologo certaldese che opera in Terapia Intensiva neonatale al Policlinico S.M. alle Scotte di Siena,  si occupa con un team quasi interamente formato da biologi, di ricerca sulla Rett e sui disturbi dello spettro autistico. Luca Angelini e Laura Sisti sono i genitori di Alessia, una ragazza affetta dalla sindrome di Rett. Luca Angelini è musicista, Laura ha da poco frequentato un corso di recitazione. Le voci congiunte di Laura e del sax soprano di Luca daranno vita alle pagine del libro nell'atmosfera.

Interverrà inoltre Alberto Negri, presidente di Autismo Siena Piccolo Principe, una delle due associazioni destinatarie del ricavato del volume. illustrato magistralmente da Roberto Innocenti e redatto da Claudio De Felice insieme a 26 coautori. Un evento da non perdere per gli abitanti e i numerosi turisti della sponda orientale del lago Trasimeno, che unirà arte e cultura alla solidarietà all' educazione verso la neurodisabilità.

Il libro, un progetto di service nato nel Rotary Club Valdelsa che ha già venduto quasi mille copie, sarà prossimamente premiato  con il prestigioso "Rosone D'Argento"dal Comune di Lugnano in Teverina (TR). L'appuntamento è quindi per sabato 25 Giugno a Magione, Torre dei Lambardi: ore 10-13 incontro del Maestro Roberto Innocenti con i ragazzi del campo estivo; ore 16.30-18.30 presentazione del libro "Con la Voce dei tuoi Occhi". Durante l'incontro è preannunciato un videomessaggio dal palco del foro Olimpico di Roma del cantante Matteo Setti, Gringoire storico dell'opera popolare di Cocciante Notre Dame de Paris e coautore del libro.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version