Dal 12 settembre 2016 nell’area vasta si potrà parlare di sistema ferroviario metropolitano, con più treni e fermate per collegare la Piana, Prato e Pistoia a Firenze.
In sintesi, grazie alla nuova programmazione, da settembre ci saranno 6 treni in più (3 per direzione), nelle stazioni di Pistoia, Montale e Prato Porta al Serraglio e ben 12 treni in più (6 per direzione, cadenzati a 30') nella stazione di Prato Borgonuovo.
Il nuovo piano ferroviario, grazie al quale i cittadini avranno 4 collegamenti ogni ora per direzione sulla tratta Pistoia-Firenze, è stato presentato di recente in Regione Toscana e trova soddisfazione in Città Metropolitana di Firenze, territorio che sempre più necessita di infrastrutture e collegamenti.
Ecco dunque le modifiche nel dettaglio.
Dal 12 settembre viene inserito un nuovo treno Firenze Santa Maria Novella-Pistoia nella fascia mattutina. Sempre la mattina, al via un nuovo collegamento Pistoia - Firenze Santa Maria Novella.
Saranno velocizzati e portati agli orari cadenzati Memorario quattro regionali sulla tratta Pistoia-Firenze e Lucca-Firenze.
Quattro treni che attualmente collegano la tratta Montevarchi-Prato e viceversa, dal 12 settembre prolungheranno la loro traccia fino a Pistoia, fermando in tutte le stazioni.
Sei treni regionali vedranno aggiunta la fermata di Prato Borgonuovo, la stazione di riferimento del nuovo ospedale pratese. Una scelta che viene incontro alle molte richieste giunte dal territorio.
Fonte: FlorenceTv
