Si segnala una persona investita dal treno in prossimità del passaggio a livello non più in funzione di via Livornese a Empoli, poco prima della rotonda che porta alla Fi-Pi-Li. L'incidente mortale è avvenuto in una zona impervia. Sul posto sono intervenuti l'automedica e la Misericordia di Empoli, oltre alla polizia ferroviaria di Empoli, la polizia del commissariato di Empoli e addetti delle Rfi. La persona investita è stata dichiarata deceduta. L'intervento dei soccorsi è iniziato poco dopo le 10 di oggi, venerdì 17 giugno. Il corpo è in fase di recupero.
La circolazione ferroviaria Empoli-Pisa è stata momentaneamente interrotta. Il treno 3117 diretto a Livorno Centrale è stato cancellato. I convogli diretti verso Firenze hanno viaggiato a velocità molto ridotta. I ritardi per gli altri treni vanno dai 10 ai 30 minuti in entrambe le direzioni.
AGGIORNAMENTO ORE 12.15
La vittima dell'incidente sarebbe un giovane di sesso maschile. L'identificazione è ancora in corso.
AGGIORNAMENTO ORE 13
Si tratta, in base agli accertamenti della polizia, di un 25enne di Vinci, che probabilmente è stato investito da un treno, considerate anche le condizioni della salma. Gli investigatori ritengono inoltre che dovrebbe trattarsi di un suicidio: una lettera in cui il giovane chiederebbe scusa è stata rinvenuta nell'auto del 25enne, vettura ritrovata non lontano dove è stato scoperto il cadavere.
Sulla massicciata della linea ferroviaria trovati anche un paio di occhiali, un pacchetto di sigarette e un telefono cellulare che per gli investigatori apparterrebbero al 25enne, rinvenimento che avvalorerebbe ulteriormente l'ipotesi del suicidio. In seguito alla scoperta del cadavere la circolazione dei treni, fino alle 11.40, è stata consentita su un solo binario tra Empoli e San Romano, con conseguenti ritardi fino a 60 minuti e alcuni treni soppressi.
DA TRENITALIA
Circolazione ferroviaria rallentata questa mattina tra le 9.20 e le 11.40 sulla linea Firenze – Pisa per il rinvenimento di un cadavere sui binari tra Empoli e San Romano.
Il corpo senza vita è stato individuato dal macchinista di un treno merci che stava transitando in direzione Pisa.
Nell’arco temporale necessario all’Autorità giudiziaria per effettuare i rilievi di rito, la circolazione si è svolta sul solo binario in direzione Firenze. Coinvolti 14 treni Regionali: 6 sono stati cancellati totalmente o per parte del loro percorso e 8 hanno registrato ritardi tra 30 minuti e un’ora..
Attivato un servizio spola con 4 autobus tra Empoli e San Romano/Pontedera.
AGGIORNAMENTO ORE 15.20
Da poco prima di mezzogiorno sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze – Pistoia.
Il traffico era rallentato dalle 9.20 per il rinvenimento di un cadavere sui binari fra Empoli e San Romano-Montopoli Santa Croce.
I treni hanno subìto ritardi fino a 70 minuti, mentre alcuni regionali sono stati cancellati o limitati nel percorso di viaggio.
IL MOMENTO DEL FATTO
È ancora motivo d'indagine l'orario in cui è avvenuto l'incidente mortale.
