gonews.it

Al plesso di San Niccolò una giornata di studi su Guido Gozzano

Guido Gozzano da Wikipedia

Mercoledì 22 giugno all’Università di Siena si svolgerà una giornata di studi dedicata al poeta crepuscolare Guido Gozzano: presso il palazzo San Niccolò, a partire dalle ore 9.30, si alterneranno numerosi docenti dell’Ateneo senese e delle università di Torino, Genova, Pisa, Ferrara, Firenze e Università per Stranieri di Siena, per indagare i modelli culturali e letterari che hanno ispirato l’opera di Gozzano, e la sua influenza sugli scrittori e gli intellettuali del Novecento.

Introdurranno la giornata i professori Marco Bettalli, direttore del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne; Maria Cristina Cabani, direttore del dottorato regionale Pagaso in Studi italianistici;  Pierluigi Pellini, direttore del dottorato di ricerca in Filologia e critica della letteratura; Stefano Carrai, professore dell’Università di Siena.

Tra i modelli che hanno ispirato Gozzano, si parlerà anche di Petrarca e di Leopardi; tra i letterati che hanno interagito con lui, nel corso del Novecento, si affronterà il rapporto con Vallini, Saba, Montale, Sereni, Sanguineti. Le conclusioni sono affidate a Pietro Cataldi, rettore dell’Università per stranieri di Siena.

Il programma completo del convegno è alla pagina web http://www.dfclam.unisi.it/it/eventi/22-giugno-2016-giornata-di-studi-su-gozzano

Exit mobile version