Appassionare i ragazzi alla lettura, anche con approcci diversi: questo lo scopo del progetto “Per un pugno di libri”, realizzato dalla Biblioteca Comunale e dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, che si è appena concluso. La Biblioteca collabora da molti anni con la scuola proponendo diverse attività (incontri con autori, visite alla biblioteca ed animazione della lettura) rivolte soprattutto alla scuola primaria. Con questo progetto si è cercato invece di coinvolgere le classi seconde della scuola secondaria di primo grado del capoluogo e delle frazioni.
Il progetto, liberamente ispirato all’omonimo programma televisivo che vede due classi sfidarsi su un libro letto, si è composto di varie fasi. Inizialmente, seguendo i suggerimenti degli insegnanti, sono stati individuati tre romanzi da proporre ai ragazzi.
In particolare ciascuna classe ne ha scelto uno, approfondendone la lettura. A fine anno scolastico presso la Biblioteca Comunale i ragazzi hanno poi partecipato ad un gioco: tre minuti di tempo per elaborare insieme ai propri compagni di classe risposte a domande su contenuto, personaggi e temi del libro, predisposte dagli insegnanti e dai bibliotecari. In palio un bonus libri: la squadra vincente suggerirà all’amministrazione comunale quali volumi acquistare per la biblioteca scolastica (la “Biblioteca di Leonardo”, inaugurata proprio lo scorso 28 Maggio).
Le “sfide”, alla presenza dell’assessore alla scuola Chiara Bonciolini, si sono svolte lunedì 23 per le classi IIA e IIB di Orentano, martedì 24 per le classi IIA e IIB di Castelfranco ed infine martedì 31 è toccato alle classi IIC e IID sempre del capoluogo. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando di essersi appassionati alla lettura, grazie anche ad una scelta azzeccata dei testi, che affrontavano tematiche quali amicizia e legalità vicine alla loro sensiblità.
