Qual è la maniera più efficace di promuovere una linea di moda su un magazine? E in che modo un editoriale stampa può valorizzare al meglio un accessorio? Saranno queste le domande al centro dell’incontro “Fashion editorial and product storytelling”, tra gli eventi speciali della seconda giornata del 90/esimo PItti Uomo all’Istituto Europeo di Design di Firenze domani, mercoledì 15 giugno presso la sede di via Bufalini 6/r. Ad affrontare l’argomento, alle 16.00, saranno professionisti del settore quali Fabio Messana, art director e fashion editor per Vogue Acceccory, Sara Maino, senior editor per Vogue Italia e Gabriele Goretti, coordinatore del programma fashion di Ied Firenze (ingresso libero). Da non perdere, alle 22.00, anche il “Musica Italiana Party”, in partnership con MTV Awards Firenze 2016: nel giardino dell’istituto, una serata per viaggiare dall’Italia alla California sulle note degli ’70 e ’80 con i brand 10X10 ANITALIANTHEORY di Alessandro Enriquez e Mitchumm Industries di Alessandro Tino (su invito).
Nel foyer continua la mostra per i 50 anni dell'Istituto Europeo di Design (ingresso libero, dalle ore 9.00 alle 18.00), con 50 opere di 50 talenti Ied - selezionati tra le nove sedi tra Italia e Spagna per 8900 studenti – per un percorso unico e irripetibile tra arte, design, musica e produzione artistica nel segno del numero 50. In progress, dalle 10.00 alle 17.00, anche i due workshop che prevedono la rielaborazione da parte degli studenti di accessori motociclistici Scrambler Ducati e la creazione di nuovi prototipi di borse in pelle per la storica azienda Bric’s: i risultati saranno esposti in un vernissage aperto al pubblico che si terrà giovedì 16 alle 16.00 alle 22.00.
Durante tutta la fiera in via Bufalini rimarranno presenti due corner in mostra: il “Progetto Mi etico” di Moreno Ferrari, lo “zaino casa” realizzato utilizzando i tessuti tecnici mimetici e sovrastampato artigianalmente con disegni esclusivi e Bric's per Moleskine, il nuovo progetto dell’azienda Bric’s pensato per l'azienda Moleskine (fino al 16/06, dalle 9.30 alle 18.30). Di Ferrari è esposta anche la libreria “Love”, disegnata dal designer stesso e realizzata nella bottega di Pier Luigi Ghianda. Una libreria che prende la forma della parola stessa “Love” e realizzata in tre dimensioni. Nasce come progetto indipendente e subito conquista la copertina di Abitare durante il Salone. Nel 2013 entra nella Collezione del Museo del Design della Triennale con il prototipo realizzato dalla bottega del grande ebanista Pierluigi Ghianda.
Nei locali dello Ied, inoltre, è aperta l’esposizione “50/30”, ”Capsule” di cravatte, pochette e sciarpe a cura dell’azienda Silvio Fiorello e degli studenti del primo anno del corso di Fashion & Textile Design dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como, realizzata per celebrare i cinquant’anni di IED e i trent’anni del Cravattificio siciliano. Oltre alle cravatte e pochette “ispirate”, sono stati interpretati i trend più attuali: dall’esotico “Slow china” al contemporaneo “Young elegance”. In programma anche Rmix, il progetto di Rclub di La Repubblica che coinvolge gli studenti dello IED per reinterpretare, modificare e stravolgere i famosi capi e accessori rappresentativi delle collezioni di brand famosi in Italia (i lavori sono esposti negli stand di Pitti dei relativi marchi).