gonews.it

Anniversario del voto alle donne, un'iniziativa con Gelli e Nardini

Alessandra Nardini

Alessandra Nardini

Sabato 18 Giugno dalle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Montopoli, sarà ricordata la ricorrenza del settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne, che lo esercitarono per la prima volta il 2 Giugno 1946. L’Amministrazione comunale invita le donne e gli uomini che vissero quella storica giornata a raccontare e condividere le testimonianze, i ricordi e le emozioni di quel primo voto, quel diritto riconosciuto. Nella stessa occasione l’Amministrazione comunale ha invitato a partecipare i neo diciottenni, i ragazzi che sono nati nel 1998, per la consegna ufficiale della Carta Costituzionale.

"La consegna della Carta Costituzionale avverrà per mano delle donne che nel 1946 sono state testimoni del primo voto, un gesto semplice, ma un modo per avvicinare le ragazze e i ragazzi del nostro Comune alla vita sociale, politica e civile del nostro paese e per tramandare quello che per loro sono riusciti a fare le nostre madri e i nostri padri costituenti”,  commentano il Sindaco Giovanni Capecchi e il Vicesindaco Linda Vanni.

"Dal 1946 iniziò per le donne un lungo percorso di riconoscimento di diritti ed autonomia che negli anni ha prodotto leggi significative nel solco dei principi della Costituzione, tappe fondamentali di un cammino difficile, ma con traguardi importanti. Il settantesimo anniversario del diritto al voto deve essere l’occasione per riscoprire e valorizzare le figure delle nostre madri e padri costituenti. Vogliamo con quest'inizitiva conservare e ravvivare la memoria e quindi promuovere, innovare e condividere con tutte le donne e gli uomini, ed in particolare con i giovani, la storia, le fatiche ed i risultati che ci hanno portato fin qui", aggiungono Sindaco e Vicesindaco.

Parteciperanno la Consigliera regionale Alessandra Nardini e l’Onorevole Federico Gelli.

L’iniziativa comprenderà un momento musicale con brani eseguiti da Fabrizio Berni alla tastiera e Luca Volpi al violino.

L’iniziativa sarà coordinata da Roberto Boldrini, giornalista.

Exit mobile version