Questa mattina in Piazza Montanelli si è svolta alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, delle insegnanti e degli alunni della scuola primaria Pascoli, di una rappresentanza dei genitori, e dei volontari della Pubblica Assistenza, la cerimonia di donazione alla cittadinanza di un moderno defibrillatore DAE (defibrillatore automatico esterno): ciò è stato possibile grazie all’impegno e allo spirito d’iniziativa dei rappresentanti dei genitori della scuola Pascoli che hanno raccolto 1.200 euro in una tombolata svoltasi in concomitanza delle festività natalizie al Palazzetto dello Sport di Fucecchio.
All’incontro hanno partecipato anche il consigliere delegato allo sport Fabio Gargani e il presidente della Pubblica Assistenza Luciano Tafi.
Il defibrillatore è stato posizionato in Piazza Montanelli ben visibile, con l’inequivocabile scritta ‘defibrillator’, un mini vademecum stampato con accanto un grande cuore verde attraversato da un fulmine, posto all’interno di una teca termica che permette di mantenerne la temperatura costante a 20 gradi.
Prossimamente la Pubblica Assistenza, che avrà in gestione la manutenzione del defibrillatore, organizzerà dei corsi gratuiti per i commercianti della zona e i cittadini che vorranno parteciparvi al fine di apprenderne le tecniche di utilizzo.
“Voglio sottolineare lo spirito di iniziativa dei ragazzi delle scuole Pascoli, e di tutti i giovani fucecchiesi e non, spesso oggetto di inutili luoghi comuni sulla presunta mancanza di valori - ha dichiarato il sindaco Spinelli – stavolta è proprio il caso di dire come questa sia la buona scuola”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa