E’ la dottoressa Ilaria Romagnuolo la vincitrice della borsa di studio per Giovani Ricercatori dedicata alla Ricerca e Medicina di Genere.
Il Prorettorore per l'area medico sanitaria dell'Univestità di Firenze professor Paolo Bechi, la professoressa Teresita Mazzei presidente della commissione, le dottoresse Cinzia Fatini e Chiarna Neri rispettivamente Responsabile scientifico e Coordinatore del Centro Salute e Medicina di genere di Careggi, hanno consegnato il riconoscimento della Fondazione Careggi Onlus presieduta dalla Dottoressa Anna Maria Celesti, nel corso del convegno “Salute e Medicina di Genere: verso una medicina personalizzata” che si è svolto a Careggi.
La dottoressa Romagnuolo è una giovane ricercatrice specialista in biochimica clinica e dottoranda in ingegneria dell’informazione.
La ricerca ha evidenziato un ruolo diverso nell’uomo e nella donna della lipoproteina A che, se presente in alti livelli, è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari. Mentre nel sesso maschile la presenza della lipoproteina aumenta il rischio di patologie cardiache, nel genere femminile oltre a questa condizione sene aggiunge un’altra, in gravidanza, relativa ad un rischio aumentato di morte fetale.
Fonte: Ufficio Stampa AOUC